Meno parcheggi e riordino delle fermate bus a Lido Centro

Ostia, approvate modifiche richieste da Roma Servizi per la Mobilità alla riorganizzazione della Stazione Lido Centro: ecco cosa comporteranno

Ostia: è stato deliberata ieri, primo agosto, durante la seduta ordinaria del Consiglio Municipale, l’approvazione alla proposta di modifiche al TPL relative al progetto per il nuovo capolinea in prossimità della fermata Ostia Lido Centro, e comporterà lo spostamento delle fermate di transito di alcune linee da piazzale della Stazione del Lido a Via della Vele. I dettagli.

Ostia, approvate modifiche richieste da Roma Servizi per la Mobilità alla riorganizzazione della Stazione Lido Centro: ecco cosa comporteranno

E’ stato espresso ieri mattina in Aula Massimo di Somma, il parere favorevole e unanime (20 voti), al progetto di riorganizzazione della Stazione del Lido Centro, e relativa allo spostamento sia del capolinea C19, che delle fermate di transito delle linee 05, 05B e 062, da Piazzale della Stazione del Lido in Via delle Vele.

La delibera riguarda anche la nuova disciplina dei parcheggi in Piazzale della Stazione del Lido Centro da Via delle Vele, con la nuova realizzazione di un’area di sosta dedicata ai motocicli, ciclomotori e biciclette e allo spostamento dell’area taxi in Piazzale del Lido, adiacente i portici.

Una richiesta pervenuta da Roma Servizi per la Mobilità ed approvata senza un immediato piano B sul fronte parcheggi nella zona interessata dalle modifiche, e che si inserisce un una già complicata situazione dei posti auto a disposizione dei residenti.

In considerazione del fatto che via delle Vele diventa zona per fermate bus e per sosta moto/bici e più un tratto dei portici di Piazza della Stazione del Lido diviene area taxi, quanto deliberato praticamente cancella decine di posti auto.

Un adattamento che richiederà ai residenti la ricerca di soluzioni alternative per il quotidiano, a meno che una pianificazione più ampia non provveda a proporre aree di sosta disponibili.

Questi, nel dettaglio, gli interventi apportati, come da nota del municipio Roma X

Le fermate Atac delle linee bus 05, 05B, 062 ed il capolinea della C19 (da e verso il cimitero Ostia Antica) – come spiegato dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo  saranno spostate da piazzale della stazione del Lido in via delle Vele. In proposito si rende necessaria anche una nuova disciplina dei parcheggi che saranno spostati da via delle Vele in piazzale della Stazione del Lido, nello spazio liberato dalle stesse linee, tra il numero civico 22 ed il 29“.
“Per questo motivo si rende altrettanto necessario il ricollocamento dei cassonetti dei rifiuti da via delle Vele alle vie limitrofe. Attualmente in Piazzale della Stazione del Lido le linee bus 05 e 05B, effettuano una fermata in apposito stallo adiacente ai portici per il raggiungimento del capolinea situato in via Mar Rosso e la linea 062 per il raggiungimento del capolinea in Lungomare Amerigo Vespucci. Nella stessa postazione è situato anche il capolinea della linea C19 e per raggiungere le fermate ed il capolinea adiacente i portici delle linee bus in questione i cittadini dall’uscita della Ferrovia della Roma Lido attraversano con grave pericolo per la loro incolumità, incontrando oltretutto il passaggio delle linee 05, 05B, 062 e C19 nel loro transito per raggiungere la fermata e il capolinea adiacente i portici in Piazzale della Stazione del Lido. Altrettanto importante è il servizio taxi e dall’attuale postazione le auto bianche stazioneranno dinanzi i portici situati alla destra della piazza guardano la stazione. In questo modo sarà anche più agevole la viabilità delle linee bus.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, brucia l’ex parcheggio de “La Casetta” rifugio di sbandati