Vespa Orientalis, il Comune di Roma attiva un numero verde per segnalare i pericolosi nidi

Il comune di Roma si attiva contro la diffusione della Vespa Orientalis: a disposizione dei cittadini un Numero Verde e squadre di intervento

Vespa_orientalis
Vespa Orientalis Instagram

Roma: una città invasa dalle vespe come non si era mai vista e per giunta di grandi dimensioni. Un pericolo che è diventato tangibile anche per quanti non sono allergici alla puntura di questi insetti e che sta richiedendo interventi straordinari da parte delle ditte specializzate per eliminare i nidi nascosti un po’ ovunque tra le intercapedini o tra le siepi dei giardini.

L’allarme a pochi giorni dalla ripresa delle attività scolastiche, è soprattutto nelle scuole rimaste chiuse a lungo, dove quasi certamente gli insetti avranno trovato le condizioni di tranquillità per costruire i nidi. La Protezione Civile del Comune di Roma ha per questo attivato un Numero Verde per le segnalazioni, alle quali far seguire un immediato intervento di rimozione dei vespai.

Il comune di Roma si attiva contro la diffusione della Vespa Orientalis: a disposizione dei cittadini un Numero Verde e squadre di intervento

E’ allarme Vespa Orientalis nella Capitale, l’insetto è ricomparso a Roma dopo molto tempo precisano gli esperti del Comune, tanto che la sua presenza non veniva registrata nella Capitale dagli anni ’50.

La Protezione Civile di Roma Capitale ha messo quindi a disposizione dei cittadini il numero verde 800 854 854 dove sarà possibile segnalare tempestivamente  l’avvistamento di nidi e o singoli insetti, comunque utili ad individuarne la casa.

Una volta localizzati, una squadra interverrà sul posto per rimuovere i nidi. Per queste operazioni che si prevede saranno numerose nei prossimi giorni, è stata allertata anche l’AMA, pronta ad intervenire nei casi in cui sarà necessario il ricorso a insetticidi e disinfestanti.

 

Vespa Orientalis, il Comune di Roma attiva un numero verde per segnalare i pericolosi nidi 1

All’avviso pubblicato anche sui social nelle pagina ufficiale del Comune di Roma, sono immediatamente seguite le prime segnalazioni in diverse zona della Capitale: “All’Eur in Zona Papillo – fa presente una cittadina – siamo pienissimi. Entrano in casa con nonchalance come se stessero in affitto, non sappiamo più che fare”. La presenza massiccia dell’insetto segnalata anche in zona Colosseo e arco di Costantino, ma di fatto il fenomeno non sta escludendo nessun quartiere cittadino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia invasa dalle blatte giganti (VIDEO)