Roma, sgomberato il palazzo di via delle Province: ai 400 occupanti una casa

Ai 400 occupanti abusivi che vivevano nel palazzo ex Inpdai sono stati assegnati degli alloggi popolari

Sono filate lisce oggi, mercoledì 31 agosto, le operazioni di sgombero nel palazzo ex Inpdai occupato da anni in via delle Province, a Roma. I quattrocento occupanti – 148 famiglie in tutto – sono stati direttamente trasferiti, scortati dalla Polizia e dai tecnici dell’Ater, nelle case popolari assegnate a San Basilio, Tor Bella Monaca, Centocelle, Pietralata e in zona Prenestina.

Ai 400 occupanti abusivi che vivevano nel palazzo ex Inpdai sono stati assegnati degli alloggi popolari

I nuclei familiari sono stati contestualmente presi in carico dai servizi sociali dei nuovi municipi di residenza. Una decina di senzatetto che non erano rientrati nel censimento perché non abitavano stabilmente nel palazzo occupato hanno trovato assistenza nelle strutture della sala operativa sociale del Comune.

L’immobile era in cima alla nuova lista dei palazzi da liberare stilata dal prefetto Matteo Piantedosi.

Lo stabile era occupato dal 2012 e sarà restituito al legittimo proprietario. Nel frattempo grazie alla collaborazione tra Roma Capitale, Prefettura, Regione Lazio e Ater è stato garantito a 148 nuclei familiari il passaggio da casa a casa, per un totale di 141 alloggi di cui 7 in cohousing.

“Svolta sociale”

Sul posto anche la presidente del municipio II Francesca Del Bello, che ha seguito in prima persona le operazioni. “Per 10 anni  – ha poi commentato la Del Bello – le oltre 400 persone che risiedevano in viale delle Province sono state cittadini del nostro Municipio, hanno usufruito dei nostri servizi, frequentato le nostre scuole, trovato cittadinanza e aiuto nella difficile gestione della pandemia”.

“Per loro – ha aggiunto – da domani inizia una nuova vita, in una casa vera, in altri quartieri della città dove finalmente il peso della precarietà di un’esistenza senza casa potrà finire. Oggi è stato un giorno importante per noi e per Roma”.

“Favoriti gli abusivi”

Dall’opposizione è scattata subito la contestazione.

Dopo anni di occupazione illegale il palazzo ex Inpdai di viale delle Provincie è finalmente libero. Ringraziamo le forze dell’ordine e il Prefetto, ma la soluzione messa in campo dal Pd, con il passaggio diretto dall’occupazione senza titolo alla casa regolare, è un insulto a chi attende ordinatamente in fila: una fila che non finirà mai perché a guidare disonesti e prepotenti ci pensa il Pd”, ha commentato lo sgombero Fabrizio Santori, consigliere capitolino e candidato della Lega nelle prossime politiche.

La sinistra – ha poi aggiunto – promuove arroganza e illegalità. Infrange le stesse leggi secondo le quali dovrebbe governare per sdoganare la furbizia chiamandola emergenza e costruire operazioni di (s)facciata per un pugno di voti. Con la Lega al Governo fermeremo il rilascio delle residenze e i “ristori” per gli ‘okkupanti’ abusivi: faremo rispettare la legalità consegnando le case a chi sta in graduatoria e attende da una vita un alloggio popolare”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Caro bollette, per gli inquilini Ater i rincari li pagherà la Regione