Roma, lanciò un monopattino su Trinità dei Monti: americana verso il processo

La turista aveva lanciato il monopattino elettrico senza curarsi degli eventuali danni sulla scalinata, monumento tutelato dall'Unesco

Dopo l’ingegnere saudita che ha danneggiato la scalinata di Trinità dei Monti attraversandola in andata e ritorno su una Maserati, ora a rischiare di finire a processo per aver lanciato un monopattino elettrico sul monumento patrimonio dell’Unesco è una turista americana di 28 anni. Sfregi vacanzieri che dovranno pagare a piazzale Clodio.

La turista aveva lanciato il monopattino elettrico senza curarsi degli eventuali danni sulla scalinata, monumento tutelato dall’Unesco

La procura di Roma, completate indagini, ha notificato il 415 bis, l’atto che in genere prelude la richiesta di processo, nei confronti della turista che era stata bloccata, insieme a un connazionale, da una pattuglia di vigili urbani, a inizio giugno dopo aver lanciato il monopattino elettrico e danneggiato di conseguenza alcuni gradini (leggi qui).

Alla turista, nel fascicolo coordinato dal procuratore aggiunto Angelantonio Racanelli e dal sostituto procuratore Nicola Maiorano, viene contestato il reato configurato dall’articolo 518 duodecies relativo alla “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”.

Si tratta di fattispecie a tutela del patrimonio culturale che prevede una condanna da due fino cinque anni.

Un provvedimento simile era stato notificato solo poche settimane fa all’ingegnere saudita che un mese prima danneggiato a bordo di una Maserati la scalinata, poi sottoposta a restauro.

Il danneggiamento della scalinata era stato immortalato, come nel caso del lancio del monopattino  dalle telecamere di videosorveglianza.

L’automobilista saudita alla guida di una Maserata Levante presa a noleggio a Milano – a suo dire, seguendo il navigatore – dopo aver percorso via Sistina era sceso dalla scalinata di Trinità dei Monti, danneggiandone i gradini, poi aveva rifatto il percorso inverso risalendo (leggi qui).

Il video agli atti – estrapolato dagli agenti della Polizia Locale Roma Capitale – immortala anche il saudita che scatta fotografie con lo smartphone dopo il danneggiamento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Su e giù in Maserati a Trinità dei Monti: saudita a rischio processo (VIDEO)