Roma, Servizio Civile Digitale e Ambientale: la scadenza e come fare domanda

Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale, online il Bando per l'Anno 2022

Roma: è online il bando per la selezione di operatori volontari da impegnare in progetti che riguardano programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziato. Sono sei i progetti di Roma Capitale per il 2022 con la possibilità di impegnare 50 volontari. Ecco come fare domanda, la scadenza e il rimborso mensile.

Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale, online il Bando per l’Anno 2022

Scadrà il 30 settembre di quest’anno la possibilità di fare domanda per diventare operatore volontario di Servizio Civile, un’occasione da cogliere al volo, riservata ai giovani che alla data della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato i 28 anni.

Per tutti coloro vogliano cimentarsi per un anno nell’esperienza del Servizio Civile, il Comune di Roma Capitale ha messo in campo sei progetti che consentiranno ai giovani di diventare cittadini attivi con un ruolo di importante supporto alla comunità, sia per ridurre il gap sulle competenze digitali, aiutando i cittadini meno competenti nell’accesso ai servizi digitali, che per sensibilizzare la comunità sulle tematiche di sostenibilità e Green economy in ambito ambientale.

Per partecipare al Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale, nei sei progetti che prevedono l’impegno di 50 operatori, sarà necessario produrre una domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo Servizio Civile e accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID di livello di sicurezza 2.

L’impegno previsto sarà di un anno, durante il quale il volontario di Servizio Civile sarà impegnato con un orario pari a 25 ore settimanali ed un rimborso mensile di 444,30 Euro.

I progetti attivati dal Comune di Roma per il Servizio Civile Digitale, riguardano il Progetto C.I.E. Cittadinanza Innovazione Esperienza dove sarà possibile l’accesso a 24 operatori, e il Progetto Digitale per il lavoro 2022 con l’impegno di 6 operatori.

Mentre per il Servizio Civile Ambientale, si può richiedere di partecipare al Progetto di Valorizzazione dell’ambiente nel Municipio Roma con l’accesso di 5 operatori; il Progetto Salvaguardare i monumenti verdi di Roma con 4 operatori; il Progetto Naturalmente in biblioteca con 5 operatori; e il progetto InfoPROTEZIONECIVILE con 6 operatori.

Roma, Servizio Civile Digitale e Ambientale: la scadenza e come fare domanda 1

Per tutti i giovani residenti del X Municipio, l’Associazione Observo Onlus è disponibile a fornire tutte le informazioni per aderire a progetti riguardanti il territorio inclusa la possibilità di collaborare come operatore volontario alle attività della Pro Loco di Ostia Mare di Roma. Per i progetti di servizio civile sul Mare di Roma, contattare 06 64671586 (Ufficio Observo Onlus).

Il servizio Civile a Roma

I progetti di Servizio Civile del Comune di Roma sono partiti dal 1997, offrendo un’alternativa ai giovani (obiettori di coscienza) chiamati ad assolvere gli obblighi di leva.

Questa importante opportunità di crescita e di formazione culturale e professionale per i giovani, che hanno potuto contribuire fattivamente allo sviluppo della Capitale, con la legge 64 del 2001, è diventato volontario e aperto alle ragazze, che rappresentano una percentuale tra il 60 e il 70 per cento.

Da quando è stato attivato, ha dato ad oltre 5mila giovani la possibilità di operare presso il Comune, dando concreta attuazione a valori fondamentali sanciti nella Costituzione e nello Statuto di Roma Capitale, e consentendo di partecipare all’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, monumentale, archeologico ed ambientale, oltre ad esprimere fattivamente i valori della solidarietà, della tutela dei diritti sociali e dei servizi alla persona, fino all’educazione e la lotta all’esclusione sociale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Concorso Regione Lazio 2022, 584 posti di lavoro per diplomati e laureati: requisiti e come candidarsi