Maltempo, temporali in arrivo su tutto il Lazio: scatta l’allerta gialla

La Protezione civile prevede temporali anche per domani pomeriggio con rischio idrogeologico

Temporali improvvisi in serata e nel pomeriggio di domani. Ci aspetta un week end plumbeo, dal sapore autunnale almeno secondo il bollettino emesso oggi pomeriggio, sabato 27 agosto, dalla Protezione Civile. Prevista l’allerta gialla in tutto il Lazio. Intanto oggi, intorno alle 14, a nord est di Roma grandinata e pioggia di fulmini.

La Protezione civile prevede temporali anche per domani pomeriggio con rischio idrogeologico

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo pomeriggio di oggi, sabato 27 agosto 2022 e per le successive 6 ore e per il primo pomeriggio di domani, domenica 28 agosto 2022 e per le successive 6 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale”, riporta la nota.

Il Centro Funzionale Regionale della Protezione civile ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato “un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio”.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Per eventuali emergenze la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Nel primo pomeriggio, intanto, intorno alle 14 l’area di Tivoli e del nord est di Roma è stata colpita per pochi minuti da un violento acquazzone e da una pioggia di fulmini. Un paio di ore dopo in località bivio di San Polo una frana, sprigionata dalla pioggia abbondante, ha bloccato via Salvador Allende investendo anche una casa e due auto parcheggiate (leggi qui).

Poco prima, intorno a mezzogiorno, un 28enne di Tivoli è stato colpito da un fulmine, invece, mentre faceva una escursione a Campo Imperatore, in Abruzzo. E’ in coma (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia e Roma, danni da maltempo: rami su strada e viabilità modificata per la rimozione