A Roma riapre una scuola dopo oltre 10 anni. Novità anche ad Acilia

A Roma riaprono asilo ed elementare in via Mazzacurati. A breve saranno completati i lavori anche in un'altra scuola chiusa da tempo: si trova ad Acilia

scuola via orazio amato

Dopo una chiusura di oltre dieci anni, il 12 settembre riaprirà la scuola elementare il 15 settembre l’asilo in via Mazzacurati nel quartiere Corviale a Roma. I lavori hanno interessato l’aspetto strutturale degli edifici, degli impianti interni e anche la parte esterna dell’intero plesso. Nei prossimi giorni saranno completati anche i lavori di altre scuole, come ad esempio quella di via Orazio Amato ad Acilia nel X Municipio.

A Roma riaprono asilo ed elementare in via Mazzacurati. A breve saranno completati i lavori anche in un’altra scuola chiusa da tempo: si trova ad Acilia

Finalmente – dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – i cittadini di Corviale avranno di nuovo i loro spazi alla riapertura delle scuole”. “La riapertura dopo oltre 10 anni della scuola Mazzacurati, la scuola storica del quartiere popolare Corviale – ha sottolineato l’Assessora alla Scuola Claudia Pratelli -, è un messaggio alla città. In un quartiere in cui il numero di laureati è di 8 punti percentuali sotto la media cittadina, con un tasso di occupazione tra i più bassi di Roma Capitale, aprire una scuola significa costruire opportunità e combattere in modo concreto le diseguaglianze, che tra i ragazzi, si misurano con l’abbandono scolastico”. 

Intanto, il X Municipio di Roma ha ottenuto l’assegnazione dell’istituto di via Orazio Amato ad Acilia. Ovvero l’edificio scolastico per il quale i cittadini attendevano l’apertura dei cancelli e l’inizio delle lezioni da anni: a settembre, finalmente, la nuova apertura del plesso. La costruzione dell’edificio, infatti, non era in carico al Municipio e soltanto il 25 luglio l’amministrazione è riuscita a ottenerne il possesso, mettendo le aule a disposizione degli alunni.

L’amministrazione del X Municipio, inoltre, è al lavoro sulla riqualificazione delle scuole: un altro grande traguardo, infatti, riguarda la prossima ristrutturazione di 15 edifici scolastici, grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal Comune di Roma per la riqualificazione energetica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.