Linda Cerruti, commenti sessisti su foto con medaglie: scattano le prime denunce

Linda Cerruti, ecco le frasi sessiste: "Denuncio tutti". Arriva la solidarietà della Fin

linda cerruti foto
Foto Instagram Linda Cerruti

Linda Cerruti, atleta della nazionale italiana vincitrice di otto medaglie agli Europei di Roma, ha voluto condividere i traguardi raggiunti nel nuoto sincronizzato tramite un post sul proprio profilo Instagram. Su questo canale social i commenti si sono limitati alla felicità e alla stima nei suoi confronti, mentre su altri la natura delle parole degli utenti è stata ben diversa, caratterizzata da osservazioni volgari e fuori luogo, figli di un sessismo che vive ancora oggi. Fortunatamente né Linda né la Federnuoto vogliono subire passivamente e sono scattate le prime denunce.

Linda Cerruti, ecco le frasi sessiste: “Denuncio tutti”. Arriva la solidarietà della Fin

Parole disgustose che svalutano l’atleta in quanto tale, che negli stessi commenti è anche spesso accusata di aver scelto appositamente una posa per poter mettere in bella mostra “le sue grazie”. Il paragone a oggetto, e non intendendo il medagliere, è condito da espressioni becere come “in questa posizione farebbe la gioia di mezzo mondo”, “mi butterei profondamente… in quel mare”, “la medaglia che ha più importanza è quella che c’è tra le gambe”.

Le parole di Linda Cerruti

 

 

“Come ogni anno – scrive Linda Cerruti – dopo mesi e mesi di sacrifici, è arrivata quella settimana in cui alzo la testa fuori dall’acqua, e respiro. Sia chiaro, non mi sto lamentando, ma sto solamente riportando la realtà quotidiana che è stata più che ripagata da una carriera piena di soddisfazioni.

Due giorni fa ho condiviso una foto fatta nella spiaggia in cui vado da sempre, in cui ho coltivato i primi sogni e che per me ha anche un forte valore simbolico. La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera.

Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano. 

Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco vergognoso e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i miei figli. 

Foto Linda Cerruti, le parole del presidente della Federnuoto: “Scattano le denunce”

“Basta offese impunite – tuona il presidente della Federnuoto Paolo Barelli –  E‘ necessario disciplinare l’utilizzo dei social per evitare che siano considerati zona franca e individuare i responsabili di eventuali azioni da punire. Le ingiurie che hanno raggiunto Linda offendono lei e tutto il movimento nazionale delle discipline acquatiche formato da atleti che sono esempio di impegno e professionalità e non fenomeni da baraccone oppure personaggi pubblici da deridere – continua Barelli – Dobbiamo condannare con forza chi abusa impunemente dei social utilizzando profili falsi o no, avendo la percezione di non essere perseguibile. Serve una normativa chiara, che ne responsabilizzi l’utilizzo”.

La Federazione Italiana Nuoto affiancherà Linda Cerruti nella denuncia alle autorità competenti di quanto accaduto. “Abbiamo già avviato le procedure con i nostri uffici legali – conclude Barelli – Linda ha dimostrato di essere una campionessa anche fuori dall’acqua, preferendo esporsi in prima persona piuttosto che subire in silenzio e con rassegnazione gli epiteti degli haters. Così la voce di Linda è diventata quella di tutte le persone con minore visibilità e attenzione mediatica che subiscono offese tutti i giorni sui social. E’ ora di finirla”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.