Bonus occhiali e lenti a contatto 2022: cos’è, a chi spetta, importo e come richiederlo

Bonus occhiali e lenti a contatto: si potrà richiedere uno sconto sostanzioso. Vediamo nel dettaglio

bonus occhiali

In pochi lo conoscono, ma il bonus occhiali e lenti a contatto è stato approvato nella misura nella Legge di Bilancio 2021, che ha stanziato 10 milioni di euro per il biennio 2022-2023. Ad oggi, però, si attende ancora il decreto attuativo contenente le informazioni sulle modalità e le tempistiche da seguire per inoltrare le domande. Il bonus può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto necessari per correggere difetti visivi e patologie degli occhi: di conseguenza, non potrà essere usato per acquistare occhiali da sole o lenti a contatto estetiche (senza alcuna gradazione).

Bonus occhiali e lenti a contatto 2022: si potrà richiedere uno sconto sostanzioso. Vediamo nel dettaglio

L’agevolazione nota anche come bonus vista, è un contributo una tantum dal valore di 50 euro riconosciuto a chi ha acquistato occhiali nuovi o lenti a contatto nel 2021, nel 2022 o nel 2023, e a chi ha un ISEE non superiore a 10.000 euro. Sarebbe dovuto partire mesi fa il bonus occhiali da vista e lenti a contatto, ma ad oggi ancora non si sa nulla sulle tempistiche di attivazione del sostegno.

Bonus occhiali e lenti a contatto 2022: come richiederlo e come verrà erogato

Non appena attivo, il Bonus vista 2022 consentirà di ottenere un voucher per un importo di 50 euro che potrà essere utilizzato come sconto immediato, praticato dall’esercente al momento dell’acquisto dei dispositivi medici adibiti alla correzione della vista, ovvero di un nuovo paio di occhiali (o lenti da vista) oppure di un set di lenti a contatto. Affinché il Bonus sia valido, sarà indispensabile che l’esercente rilasci uno scontrino fiscale “parlante”, ovvero con: il nome del cliente che ha richiesto il beneficio e la dichiarazione che il prodotto acquistato abbia il marchio CE.

Nel bonus è compresa anche la detrazione per gli occhiali da vista e per le visite oculistiche, sono compresi anche i costi delle montature e delle lenti a contatto. Questi possono esseri inseriti, senza problemi, nel modello 730/2022. Vengono considerate anche le spese mediche e sanitarie. In aggiunta, a determinate condizioni, il Bonus può essere richiesto anche senza prescrizione medica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.