Isee 2022, cos’è e come richiederlo gratuitamente alle Poste Italiane

Saldo e giacenza media in pochi click: la certificazione è disponibile online

Isee 2022

Tra assegno unico per i figli, vari bonus e reddito di cittadinanza l’Isee è diventato fondamentale per milioni di famiglie. Anche nel 2022 Poste Italiane dà la possibilità ai cittadini di ottenere la certificazione gratuitamente ed online. Vediamo di cosa si tratta e come richiederlo gratuitamente.

Cos’è e a cosa serve l’Isee

La certificazione Isee, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. È in pratica la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia”.

Ha scadenza il 31 dicembre di ogni anno, per cui tutti coloro che beneficiano di bonus o di altre prestazioni da parte dello Stato devono rinnovare quanto prima questo documento per non perdere le agevolazioni in corso di erogazione. Questo vale, per esempio, per tutti i percettori di reddito di cittadinanza, ma anche per il bonus famiglia, come il nuovo assegno unico e universale per i figli erogato dall’Inps.

Chi può fare l’Isee

Possono fare l’Isee tutti i cittadini residenti in Italia che desiderano accedere a prestazioni sociali, agevolazioni, o bonus vari.

Isee 2022, come richiederlo gratuitamente alle Poste

Per il rilascio della certificazione Isee 2022 basta collegarsi on line e accedere tramite le proprie credenziali al sito poste.it (Clicca qui) in tre modi diversi, inserendo:

  • nome utente e password
  • oppure inquadrando il QR Code che appare sullo schermo tramite App BancoPosta o App Poste Postepay ed effettuando l’autenticazione a due fattori tramite una delle due App
  • oppure cliccare sul bottone Accedi con PosteID, abilitato Spid

A questo punto si entra nella sezione riservata MyPoste. Il pulsante Richiesta Isee si trova nell’area Servizi Online; è necessario cliccare sul bottone giallo “Richiedi online”, scegliere la tipologia di certificazione richiesta, l’indirizzo mail nel caso si volesse ricevere la certificazione anche tramite la posta elettronica. Una volta inserita la richiesta, dopo pochi istanti sarà possibile scaricare la certificazione patrimoniale ai fini Isee 2022.

Una volta completata la procedura, dopo pochi istanti sarà possibile scaricare la certificazione patrimoniale ai fini Isee 2022.

Per chi avesse problemi con la procedura online per richiedere l’Isee 2022 può affidarsi all’assistente digitale contattando su WhatsApp il numero 371 5003715 oppure cliccando qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Reddito di Cittadinanza, la rate di settembre e l’assegno unico universale