Palio di Siena 2022, programma, data e orario della diretta tv di oggi mercoledì 17 agosto

Palio di Siena 2022 rinviato per pioggia: la gara si disputerà oggi alle 19. C'è anche la diretta tv

palio di siena 2022

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, finalmente torna quest’anno  il Palio di Siena in piazza del Campo, Le corse di quest’anno sono due: quella già disputata del 2 luglio vinta dal Leocorno e tenutasi in onore della Madonna di Provenzano; e quella di oggi in onore della Madonna Assunta. La gara, in realtà, si sarebbe dovuta disputare ieri, 16 agosto, ma a causa di un temporale improvviso è stata rimandata ad oggi. Se continui a leggere l’articolo, scoprirai l’orario della gara, dove verrà trasmessa e le contrade.

Palio di Siena 2022 rinviato per pioggia: la gara si disputerà oggi 17 agosto 2022 alle ore 19

Un acquazzone si abbattuto su Siena a poche ore dalla partenza e l’appuntamento è stato spostato a oggi, mercoledì 17 agosto, per garantire l’incolumità dei cavalli e la qualità del terreno. Purtroppo, intorno alle ore 17 del 16 agosto un improvviso temporale si è abbattuto sulla cittadina toscana, proprio mentre stava iniziando il Corteo Storico del Palio in Piazza del Campo. Successivamente è stata esposta la bandiera verde al palazzo Comunale che ha rinviato il Palio a oggi, mercoledì 17 agosto. Partenza alle ore 19.

La giornata di ieri era cominciata male fin dalla mattina quando è stata annullata la Provaccia, ovvero il giro di prova dei cavalli. E nel pomeriggio è arrivata la decisione del sindaco Luigi De Mossi e dei Deputati della Festa di rinviare il tutto a oggi.
Ecco, quindi, gli orari aggiornati del Palio, quando e dove vederlo in tv, e tutte le informazioni da sapere.

Come e quando vedere oggi il Palio di Siena 2022

Quest’anno il Palio di Siena verrà trasmesso in diretta da La7. Finora era stata la Rai a mandarlo in onda, ma l’offerta del canale di Cairo è stata quasi il doppio di quella della rete pubblica. Si comincerà, dunque, alle 16.45 con la sfilata degli sbandieratori in costume. Seguiranno, intanto, servizi e interviste fino alle 19, orario previsto per la partenza della gara. La telecronaca è affidata a Pierluigi Pardo, mentre il commento a Giovanni Mazzini, storico del Palio. Il Palio sarà disponibile anche in streaming attraverso il sito ufficiale di La7.

Le contrade e i cavalli del Palio di Siena 2022

Parteciperanno dieci contrade. Il loro ordine di ingresso è stato deciso da un sorteggio ed è il seguente.

  • Tartuca
  • Lupa
  • Giraffa
  • Civetta
  • Leocorno
  • Nicchio
  • Valdimontone
  • Onda
  • Selva
  • Chiocciola

In questo Palio di Siena, gli occhi sono puntati su alcune delle contrade storiche, come Lupa, Giraffa, Onda e Selva, ma soprattutto sul vincitore dello scorso Palio del 2 luglio, Giovanni “Tittia” Atzeni, per il Leocorno.

La scorsa edizione di quest’anno vedeva molti cavalli debuttanti. Invece, questa volta ben 7 hanno già almeno un’edizione alle spalle e due di loro anche una vittoria (Zio Frac e Remorex, per Nicchio e Tartuca). Gli altri cavalli da corsa sono Viso d’Angelo (Chiocciola), Reo Confesso (Selva), Tabacco (Onda, Solu Tue Due (Valdimontone), Violenta Da Clodia (Leocorno), Ungaros (Civetta), Arestetulesu (Giraffa), Astoriux (Lupa).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Palio di Siena rinviato a domani, causa maltempo

Palio di Siena rinviato a domani, causa maltempo