Ostia, salvataggio in extremis di un uomo trascinato in alto mare dalla corrente

Salvataggio a largo di Ostia: 77enne entra in acqua per bagnarsi le gambe ma la corrente lo trascina a largo contro gli scogli

Ostia: un mare pericoloso quello di oggi pomeriggio sul Litorale romano, dove intorno alle 14,00, un uomo di 77 anni originario di Aversa, è stato trascinato in un attimo al largo. A soccorrerlo tempestivamente, il marinaio di salvataggio Alessandro Mattei, in servizio sulla spiaggia libera Greed Lounge Beach, che rapidissimo si è tuffato in acqua e ha raggiunto l’anziano, ritrovatosi in grande difficoltà sbalzato dalle onde, dopo essersi immerso solo per rinfrescarsi le gambe.

Salvataggio a largo di Ostia: 77enne entra in acqua per bagnarsi le gambe ma la corrente lo trascina a largo contro gli scogli

Pochi secondi per capire la situazione e agire, questo è stato il lavoro svolto con freddezza e precisione di Alessandro Mattei, il marinaio in servizio al Greed Lounge Beach al lotto numero 1 sul Lungomare Duca degli Abruzzi ad Ostia, quando ha notato un uomo a largo in evidente stato di difficoltà.

La corrente aveva trascinato il 77enne in pochi secondi dove le onde e la corrente erano diventate ingestibili per rientrare a riva. Lo stesso bagnante soccorso, ha raccontato che era entrato in acqua dove riteneva che non vi fosse alcun pericolo, per poi ritrovarsi e nemmeno lui sa come, trascinato a largo da una corrente molto forte.

Ostia, salvataggio in extremis di un uomo trascinato in alto mare dalla corrente 1

Ieri mattina sempre alla Greed Lounge Beach, prima della sciagura dell’annegato (leggi qui), grazie ai bagnini sono stati salvati due bambini.

Le condizioni del mare di oggi erano avverse – ha spiegato Alessandro Mattei -, parliamo di un mare forza 4/5 e 18 nodi di vento. Il soccorso ha fatto poche bracciate, e la corrente l’ha subito portato a largo, trovandosi in difficoltà e affaticamento non riusciva a tornare”. 

L’uomo entrato per bagnarsi le gambe, è stato violentemente spinto dalla corrente verso gli scogli che gli hanno procurato ferite alle gambe e alle braccia. Un tratto di mare quello di fronte a Ostia, pieno di calette, dove il pericolo con il mare mosso, è anche quello della formazione di capo-correnti, con mulinelli che portano in basso.

A quel punto il marinaio è uscito in mare a nuoto con il bay-watch e lo ha raggiunto riportandolo verso la riva. Il secondo assistente già in acqua per il recupero, gli è andato incontro con il pattino da salvataggio per caricarlo a bordo e riportarlo a terra.

L’anziano è in buone condizioni nonostante le ferite e il brutto pomeriggio. Dopo l’incidente che grazie al tempismo dei soccorso, ha avuto per lui un lieto fine, l’uomo si è complimentato con l’organizzazione della spiaggia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, 82enne annega sulla spiaggia libera priva di bagnini: la vittima Luciano Taorino