Vacanze, si avvicina il nuovo anno scolastico: tutti i ponti previsti

Il 12 settembre, giorno di riapertura della scuola si avvicina: scopriamo i ponti dell'anno 2022 e 2023

Il countdown è cominciato: il 12 settembre data della riapertura della scuola si avvicina, mentre le vacanze si preparano ad essere archiviate. Un pizzico di sollievo nell’affrontare il prossimo anno scolastico potrebbe essere dato dai mini-ponti. Scopriamo quanti e quali sono.

Il 12 settembre, giorno di riapertura della scuola si avvicina: scopriamo i ponti dell’anno 2022 e 2023

I mini ponti alleggeriscono il peso non solo degli alunni ma anche dei genitori, specie se lavoratori, e possono regalare il tempo per vacanze lampo.

Secondo il calendario diffuso dal ministero della cultura le feste nazionali sono 12: il 1° novembre, festa di tutti i Santi; l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania. Ed ancora Pasqua e il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile, anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del lavoro. E per concludere il 2 giugno festa nazionale della Repubblica.

A questi si aggiunge la festa del Santo Patrono del Comune in cui ha sede la scuola.

Tenuto conto delle feste nazionali  ecco quali ponti possono offrire queste festività se vicine al week end precedente o successivo. L’unico neo, sia Natale che Pasqua ricadono di domenica.

Il ponte del Primo novembre
La festa di Tutti i Santi, il primo novembre, cade di martedì e permetterebbe un week end lungo dal 30 ottobre al 2 novembre.

L’immacolata
La Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, è di giovedì. Questo consente un ponte lunghissimo fino a domenica 11.

Da Natale all’Epifania
Natale ricade di domenica 25. Le scuole chiuderanno tra il 22 e il 23 dicembre (dipende  dall’istituto) e riapriranno il 9 gennaio, dopo il weekend dell’Epifania.

Pasqua 
La Pasqua 2023 sarà domenica 9 aprile. Vacanze previste dal 6 all’11, possibili vanno verificate sul sito delle singole scuole.

Il 25 aprile
La festa della Liberazione, di martedì, potrebbe permettere un ponte da sabato 22 a martedì 25 aprile.

Il ponte del Primo Maggio
Mini ponte in vista anche per il Primo maggio, un lunedì.

Ultimo ponte: il 2 giugno
L’ultimo ponte prima della chiusura dell’anno scolastico, fissato per il 10 giugno, è la Festa della Repubblica. Il 2 giugno infatti sarà un venerdì.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nella corsa alle vacanze vince il modello B&B: alberghi, rincari del 10%