La nuova truffa online arriva tramite Sms dell’Inps: ecco come funziona

La nuova truffa via internet riguarda messaggi fraudolenti inviati da enti come l'Inps via sms o mail

La nuova frontiera della truffa online si manifesta sotto forma di finti messaggi e finte e mail dall’INPS. Il tutto è evidenziato in un dettagliato post con tanto di immagini dall’avvocato Guido Pascucci all’interno di un gruppo facebook di cittadini di Ostia.

La nuova truffa via internet riguarda messaggi fraudolenti inviati da enti come l’Inps via sms o mail

Si evidenzia quanto segue: “Non cliccate e non attivate nessun link, nessun messaggio, nessun servizio ! Queste truffe si chiamano “SMShing”, acronimo collegato alla procedura di truffa effettuata tramite SMS. In caso di finto messaggio sul cellulare, o Phishing in caso di finta e mail , state anche attenti a falsi funzionari, e false pubblicità per prestiti o sussidi ! In questi mesi messaggi (o e mail, o link) fraudolenti, stanno invadendo migliaia di utenti”.

“Finti messaggi – prosegue Pascucci – ed e mail dell’INPS, delle Poste Italiane (per pacchi da ritirare), delle ASL per esenzioni di cui godere, di presunti Ministeri per accredito o bonus. Non cliccate, non date seguito a phishing, a truffe on line, ad attivazioni pericolose. Se una persona ha fatto veramente domande o iscrizioni le richieste di informazioni arrivano sull’ applicazione o per comunicazioni formali, in ogni caso tutti i dati necessari (i dati anagrafici, bancari, reddituali, familiari) sono stati già forniti nel modello di domanda iniziale, Le somme vengono accreditate automaticamente sulle coordinate già accreditare”.

Per proteggersi da queste procedure illegali, L’INPS ha creato un sito ed una informativa apposta per informare si questo tipo di truffe:

https://www.inps.it/…/attenzi…/truffe-online-il-phishing

https://www.inps.it/…/i-tentativi-di-truffa-tramite-sms

https: //italiadelnoi.it

Infine, Pascucci spiega perché bisogna fare particolare attenzione: “Ho ricevuto decine di richieste e segnalazioni, abbiamo dovuto fare tante denunce, ma la banca non restituisce e non risarcisce i danni”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, truffa più anziane: finto benefattore di Scampia finisce ai domiciliari