Sagre, sabato a Riofreddo “sagnozzi” e karaoke

Le sagre del week end nella Valle dell'Aniene: a Riofreddo sabato si festeggiano i Sagnozzi, a Guadagnolo domenica la braciola di pecora

Piatti genuini e aria fresca. Sabato 13 agosto a Riofreddo, 739 abitanti nell’alta Valle dell’Aniene, non lontano da Tivoli, si celebra la Sagra dei Sagnozzi. Nel paese a lungo abitato dagli ultimi eredi di Giuseppe Garibaldi e che custodisce il relativo museo allestito nell’ex casa del figlio Ricciotti Garibaldi, le massaie stanno già impastando.

Le sagre del week end nella Valle dell’Aniene: a Riofreddo sabato si festeggiano i Sagnozzi, a Guadagnolo domenica la braciola di pecora

Acqua e farina gli ingredienti per questo piatto semplice di pasta leggera condita al sugo di pomodoro o coi funghi tartufati. Gli stand in piazza Ricciotti Garibaldi apriranno dalle 19 promettendo al prezzo popolare di dieci euro un piatto di sagnozzi, salsiccia alla brace, arrosticini di pecora, contorno e bibita a scelta.

A rallegrare la serata “Tanto pe’ cantà”, gara di karaoke aperto a tutti. Al primo classificato la Pro Loco consegnerà un buono di cento euro da utilizzare in uno dei ristoranti di Riofreddo.

Durante la giornata resterà aperto il museo delle culture di Villa Garibaldi, già casa di Ricciotti Garibaldi figlio dell’eroe dei due mondi. Il museo vanta quattro collezioni, tra cui i cimeli di Ricciotti Garibaldi, figlio diretto di Garibaldi che in quella casa ora museo ha vissuto quasi tutta la vita assieme alla moglie Costanza e i 13 figli.

Domenica 14 agosto invece a Guadagnolo, con i suoi 1200 metri il borgo abitato più alto del Lazio, dalle ore 13 si festeggia la Sagra della braciola di pecora. In serata la caratteristica fiaccolata e suggestiva processione verso il Santuario della Mentorella.

Per il giorno di ferragosto, in questo piccolo centro abitato da solo da una cinquantina di abitanti e che appartiene al comune di Capranica Prenestina, stand e giochi popolari in piazza, divertimento assicurato per i più piccoli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, torna la “Sagra della Tellina”, ecco quando nel 2022