Superluna d’agosto 2022, quando e come osservarla: sarà l’ultima dell’anno

È la terza Superluna dell'estate, la quarta consecutiva e l'ultima del 2022

Superluna d’agosto 2022
Luna Piena - canaledieci.it

Dopo lo spettacolo della Superluna dello scorso 13 luglio, anche ad agosto il cielo ci offre la possibilità di ammirare un evento unico: la superluna e il picco delle stelle cadenti, in una stessa notte. Nell’articolo vi spieghiamo quando e come osservarli.

Superluna d’agosto, la terza dell’estate, e l’ultima del 2022

Appassionati di astronomia e non, se siete ancora incantati dallo spettacolo che il cielo ci ha regalato lo scorso mercoledì 13 luglio con la Superluna più grande dell’anno, ora è arrivato il momento di rifarsi di nuovo gli occhi.

Il conto alla rovescia per l’ultima Superluna, quella di agosto 2022, è partito.

Manca poco infatti per poter ammirare la quarta e ultima Superluna dell’anno, la “Luna dello Storione” che coincide col perigeo, cioè quando il nostro satellite si trova alla minima distanza dalla Terra.

L’abbagliante spettacolo lunare si verificherà venerdì 12 agosto alle 03:36 ora italiana. Per vedere il nostro satellite basterà rivolgere lo sguardo verso il cielo in direzione sud-orientale: la luna brillerà alla larghezza di un palmo in basso a destra di Saturno.

La stessa notte ci sarà anche il “picco” delle stelle cadenti, cioè il passaggio delle Perseidi, meteore e detriti che si accompagnano alla cometa Swift-Tuttle.

Per chi non avesse la possibilità di ammirare lo spettacolo dal vivo, il Virtual Telescope Project, organizza una diretta web, per tutte le informazioni (Clicca qui).

Che cos’è la Superluna

Il termine è stato coniato nel 1979 ed è spesso utilizzato per descrivere quella che gli astronomi chiamano “luna piena perigea”. Si tratta di una luna piena che si verifica vicino o nel momento in cui la Luna è nel punto più vicino alla Terra.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mercoledì 13 luglio, ore 21,30: appuntamento con la Superluna