Fiamme nella Pineta di Castel Fusano: focolaio scoperto dal gruppo camminatori (VIDEO)

Nuovo focolaio individuato nella Pineta di Castel Fusano: anche un elicottero e un canadair sorvolano i cieli di Ostia a supporto delle operazioni

Ostia: intorno alle 11,00 di oggi, martedì 9 agosto, dal gruppo dei camminatori della Pineta di Castel Fusano è partita ancora una nuova drammatica segnalazione di un focolaio nel cuore verde di Ostia. Immediato l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, e sembrerebbe da poco anche dei mezzi antincendio aerei, un elicottero e un canadair infatti hanno iniziato in passaggio nei cieli del litorale romano per rifornirsi in mare.

Nuovo focolaio individuato nella Pineta di Castel Fusano: anche un elicottero e un canadair sorvolano i cieli di Ostia a supporto delle operazioni

Le fiamme stanno avvolgendo da poco meno di un’ora la fitta vegetazione della Pineta di Castel Fusano. La triste scoperta è arrivata alla fine di una passeggiata organizzata come di consueto dal gruppo dei camminatori, che hanno dato immediatamente l’allarme.

Un altro gesto criminale sta mettendo a rischio ancora una volta, questo patrimonio verde del litorale romano. Già all’inizio di luglio l’apporto di questo gruppo dedito al trekking è stato determinante per evitare il peggio (leggi qui).

Anche in quel caso le fiamme furono scoperte nel cuore della pineta, e solo  introducendosi all’interno i camminatori erano riusciti a segnalare l’esatto punto d’origine del focolaio dove far arrivare i soccorsi e i mezzi. Oggi la posizione del fuoco, almeno fino alle ore 12,00 circa, è quella dell’immagine fornita dal posizionamento Google.

Fiamme nella Pineta di Castel Fusano: focolaio scoperto dal gruppo camminatori (VIDEO) 1

Come visibile in questa foto drammatiche, il fuoco ha già mandato distrutti degli alberi. Le fiamme, come hanno segnalato questi “guardiani” della Pineta, in un attimo sono arrivate in cima ai pini e dall’altra parte del sentiero, ma sarà forse possibile interromperne l’estensione proprio grazie a questi amici che hanno prontamente dato l’allarme e messo in moto la macchina antincendio.

Fiamme nella Pineta di Castel Fusano: focolaio scoperto dal gruppo camminatori (VIDEO) 2

I mezzi di soccorso di terra sarebbero già sul posto, ma con molta probabilità anche i mezzi aerei che stanno volando su Ostia sono intervenuti per domare questo focolaio, speriamo in modo rapido e risolutivo.

“E’ stata una bella camminata con un triste epilogo – hanno dichiarato dal gruppo Una camminata nella pineta di Castel Fusano in compagniama siamo felici di aver contribuito a non rendere un’azione criminale, irreparabile. Siamo “eroi” solo perchè non lasciamo mai sola la pineta. Il gruppo di camminate in pineta è anche questo – ha concluso Fabrizio Panci“.

Fiamme nella Pineta di Castel Fusano: focolaio scoperto dal gruppo camminatori (VIDEO) 3

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, gruppo di camminatori scopre innesco in pineta ed evita il disastro (VIDEO)