BeReal, prende piede l’app contro la dipendenza da smartphone: come funziona

Be Real, l'app anti-influencer che chiede di scattare e postare una sola foto al giorno: dagli Stati Uniti la piattaforma social che sta superando Pinterest, Snapchat e Instagram

BeReal app social

Tra le ansie del nostro tempo se ne è aggiunta un’altra, e cioè quella della paura di essere tagliati fuori dal mondo social. Un rischio collegato alla disconessione che porta l’utente ad una vera e propria dipendenza da smartphone, e alla quale, non tutti lo sanno, una App ha dichiarato guerra da qualche anno. E’ nata negli Stati Uniti e si chiama BeReal, e anche in Europa sta fortunatamente diventando una moda anti-influencer.

BeReal, l’app anti-influencer che chiede di scattare e postare una sola foto al giorno

Essere continuamente in contatto con gli altri tramite i social network, non significa essere sociali. Non ci vuole una scienza per capirlo, ma a quanto pare ci vuole la tecnologia per fornire la “cura” alla “malattia” da lei stessa creata. Nasce per questo o forse con meno pretese, una App anti-influencer come BeReal, che richiede all’utente incredibilmente un solo collegamento al giorno.

E’ una piattaforma lanciata nel 2020, ma con 30 milioni di download, sta facendo mangiare la polvere ai social più gettonati, che sono il pane quotidiano irrinunciabile, almeno fino a ieri, dei giovani utenti della cosiddetta Generazione Z.

Il richiamo all’utilizzo della piattaforma a differenza degli altri social dall’uso continuo indiscriminato, arriva proprio da BeReal: la piattaforma non fa altro che iniviare una notifica al giorno in un orario qualsiasi, ed è in quel momento, che in un tempo limite di un paio di minuti, si deve rispondere con una foto selfie senza filtro, così come si è, in quel dato momento. Sarà quella la chiave BeReal per accedere all’homepage ed incontrare gli amici in modo virtuale ma “vero”.

Follower e like con BeReal sono un lontano ricordo, così come i filtri e i ritocchi. Nell’idea del futuro ben recepita dai giovani c’è un utilizzo più autentico dei social dove condividere resta la parola d’ordine, ma collegata alla spontaneità e alla realtà, visto che è l’app stessa a “concedere” poche possibilità agli atteggiamenti fasulli, chiedendo di scattare e postare una solo foto al giorno, e in un momento casuale. Una foto BeReal che potrà poi essere lasciata o cancellata.

BeReal sta registrando un grande successo di numeri negli States dov’è nata e cresciuta nei Campus universitari, ora sta prendendo piede anche nel Regno Unito e in Francia, e galoppando fino a raggiungere Pinterest, Snapchat e Instagram.

Più di sei milioni di utenti hanno già detto si ad una vita social più reale dunque, ed era ora che qualcosa di più sincero si mettesse a contrastare la vetrina dell’esasperazione estetica per giunta fittizia. Ben venga quindi anche in Italia BeReal (quando sarà).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, quest’estate l’ombrellone si noleggia online