Monopattini Roma, corse gratuite per chi parcheggia responsabile: l’iniziativa

imparare le nuove norme di parcheggio e guadagnare corse gratis: a Roma arriva il servizio di monopattini in sharing per disincentivarne l'abbandono selvaggio

Roma: corse gratuite e minuti in regalo, un omaggio pensato per chi sposta i monopattini parcheggiati male, e per chi del parcheggio responsabile, farà una continua e buona abitudine.

E’ l’iniziativa che arriva con i monopattini di fabbricazione svedese, che nella Capitale inizieranno a girare il prossimo ottobre, e che puntano al massimo della sicurezza nel settore della micromobilità elettrica, per promuovere insegnando, le nuove norme per il parcheggio dei monopattini. I dettagli.

Imparare le nuove norme di parcheggio e guadagnare corse gratis: a Roma arriva il servizio di monopattini in sharing per disincentivarne l’abbandono selvaggio

Monopattini lasciati riversi a bordo strada, quando non sono proprio la centro della carreggiata, o abbandonati in qualche parco pubblico, e nascosti dall’erba alta per diventare vere e proprie insidie pericolose per i cittadini.

Dal prossimo autunno un servizio di monopattini in giro per la Capitale, farà in modo che i comportamenti responsabili vengano premiati, regalando 500 corse gratuite per i migliori parcheggiatori romani, e minuti altrettanto gratuiti per chi sposterà i monopattini parcheggiati in modo selvaggio.

La novità che arriva dal nord europa, non cambia nella forma – sempre quella di un monopattino – ma con alcune funzionalità che rispetto al servizio presente nella Capitale dal 2020, incentivano l’uso dei monopattini in modo corretto.

Mentre si gira a piedi o con il mezzo di micromobilità elettrica, un servizio online, può essere utilizzato da tutti i cittadini per segnalare i monopattini d’intralcio, affinché vengano prontamente rimossi.

Come funzionano i servizi per incentivare il corretto parcheggio dei monopattini nelle strade della Capitale

Per promuovere il “buon parcheggio”, 15 minuti di corsa gratuiti saranno regalati a tutti gli utenti che parcheggiano il monopattino in un’area di parcheggio consigliata nella mappa dell’app, per tre volte di seguito in una settimana.

Chi ha fatto del parcheggio responsabile di questi monopattini il proprio stile di vita, potrà rientrare nei primi 500 migliori parcheggiatori. Con un vero e proprio titolo di “Campioni Romani del parcheggio”, i migliori saranno premiati con altrettanti minuti gratuiti.

il “parcheggio” gioca un ruolo fondamentale in quanto è espressione di una città più vivibile perché più sicura ed ordinata per tutti. Sicurezza ed ordine sono però responsabilità civiche che tutti gli attori del traffico devono condividere (leggi qui):

“Oltre al sito web dove chiunque, può segnalare un monopattino parcheggiato in maniera non appropriata e inserendo una foto del veicolo e il codice di identificazione dello stesso sul portale, inviare una segnalazione per spostarlo – spiegano -, affinché gli utenti romani effettuino continuativamente un corretto parcheggio dei monopattini, è stato sviluppata anche la funzionalità Parking Assistant, che richiede agli utenti di fotografare il proprio parcheggio per poter chiudere la corsa (come richiesto dalla legge in vigore)”.

La foto viene analizzata da degli esperti del parcheggio che ne valuteranno la correttezza. In caso di parcheggio non conforme alle norme, l’utente riceverà una mail di segnalazione della sosta non corretta, insieme a una breve guida con le informazioni su come si effettua il parcheggio corretto del monopattino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Monopattini: ecco le linee guida di Roma Capitale