Ostia, costruire la propria autonomia: obiettivo raggiunto per nove disabili della Fondazione Roma Litorale

Ostia, essere autonomi e sperimentare le gioie della vita. Ilde Plateroti: "E' l'obiettivo finale dell'Ente, in un contesto dove i più gravi rimangano al centro dei nostri pensieri"

Ostia: l’idea è quella di diventare autonomi e superare scogli come l’attraversare la strada, prendere i mezzi pubblici o gestire il denaro, ma per arrivare a questo obiettivo, alla base del progetto di vita della Fondazione Roma Litorale per 9 ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva e fragilità, la strada più semplice sembra essere l’amicizia e fare le cose insieme. I dettagli.

Ostia, essere autonomi e sperimentare le gioie della vita. Ilde Plateroti: “E’ l’obiettivo finale dell’Ente, in un contesto dove i più gravi rimangano al centro dei nostri pensieri”

“Grazie a un progetto di vita della Fondazione Roma Litorale oggi 9 ragazze e ragazzi hanno imparato ad attraversare la strada, prendere i mezzi pubblico, gestire il denaro che gli permette di andare insieme al bar, al ristorante e dove vogliono”.

A commentare con queste parole l’iniziativa “Esco con gli amici” che sta portando i ragazzi ai grandi risultati dichiarati, è la Presidente di Fondazione Roma Litorale, Ilde Plateroti, soddisfatta del progetto sperimentale dell’Ente.

Il lavoro e le attività diversificate si svolgono a beneficio di oltre 500 bambini e giovani con disabilità intellettiva e fragilità sul litorale di Roma, ma con “Esco con gli amici” la fondazione ha investito le energie su un modello valido, com’è stato per i nove destinatari dell’iniziativa, tra ragazze e ragazzi, e ripetibile per altri.

“Esco con gli amici” è molto più che coltivare l’amicizia: “E’ un progetto partito da ormai due mesi che sta dando già ottimi risultati, e oggi – spiega il direttore generale Stefano Gallonigrazie a un lavoro di squadra tra le nostre aree sociali e riabilitative, le nove ragazze e ragazzi coinvolti si muovono in autonomia, raggiungono i luoghi di loro interesse a piedi o utilizzando mezzi pubblici. Vanno a pranzo fuori insieme, attraversano la strada”.

Ostia, costruire la propria autonomia: obiettivo raggiunto per nove disabili della Fondazione Roma Litorale 1

Con il progetto E-motus per conoscere rischi e doveri quando si attraversa la strada

“Davide, Francesca, Lorenzo, Tommaso, Jessica, Federica, Barbara, Allison e Simone – sottolinea il direttore generale della Fondazione Roma Litorale – aspettavano soltanto un’occasione per mostrare le proprie capacità: unica possibilità per tentare di intraprendere un reale progetto individualizzato di autonomia e far sperimentare loro interessi e ambizioni anche al di fuori della Fondazione. Obiettivi raggiunti con il tempo e nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza”. 

Attraverso gli operatori sociosanitari, è stato possibile integrare le attività della parte sociale, come l’utilizzo in sicurezza dei mezzi pubblici, con quelle della parte riabilitative, proposte dal centro diurno: “Questo ha fatto sì che potessimo proporre un progetto di vita che avrà importanti ricadute sul dopo di noiha commentato la dottoressa Giada Capogna, funzionario del servizio Saish della Fondazione Roma Litorale”.

Ostia, costruire la propria autonomia: obiettivo raggiunto per nove disabili della Fondazione Roma Litorale 2

I ragazzi hanno imparato le procedure base del codice della strada, sanno che devono mantenere sempre alta la concentrazione quando si attraversa. Lo fanno allargando le braccia per segnalare la loro presenza alle autovetture. Anche dal punto di vista della gestione dei soldi sono molto migliorati:

Diamo loro un budget settimanale che devono saper gestire – ha dichiarato con soddisfazione Daniela Pierlorenzi, coordinatrice del Centro Diurno della Fondazione Roma Litorale -. Si è creato anche uno splendido spirito, e su un gruppo whatsapp si scrivono e discutono tra loro. Non potevamo chiedere di meglio”.

Ostia, costruire la propria autonomia: obiettivo raggiunto per nove disabili della Fondazione Roma Litorale 3

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

“Esco con gli amici”: il progetto per l’autonomia dei ragazzi disabili di Fondazione Roma Litorale