Tre euro per entrare in spiaggia: denunciato balneare di Gaeta

I finanzieri hanno elevato una multa nei confronti di un titolare di convenzione con il Comune di Gaeta per l’affidamento in gestione dei servizi connessi alla balneazione sulle spiagge libere

spiaggia gaeta

Il gestore di un lido di Gaeta si faceva pagare “un pedaggio” di 3 euro per l’ingresso nelle spiaggia libera.  I finanzieri del Comando Provinciale Latina, allertati dai clienti, hanno elevato una sanzione amministrativa nei confronti del titolare di una “spiaggia libera attrezzata” in convenzione con il Comune di Gaeta.

I finanzieri hanno elevato una multa nei confronti di un titolare di convenzione con il Comune di Gaeta per l’affidamento in gestione dei servizi connessi alla balneazione sulle spiagge libere

Originata da alcune segnalazioni effettuate tramite il servizio di pubblica utilità 117, che lamentavano l’imposizione ad personam del pagamento di una somma di denaro oscillante tra i due/tre euro per l’accesso alla sottostante spiaggia libera, l’operazione ha consentito di riscontrare effettivamente quanto segnalato, accertando l’impossibilità per i clienti di fruire liberamente e gratuitamente dell’area demaniale marittima.

Gaeta, non solo il “pedaggio” per la discesa a mare, ma anche opere ad ostacolare la libera fruizione della spiaggia

Gli accertamenti hanno permesso ai militari di riscontrare, oltre all’imposizione di un “pedaggio” per la discesa a mare, anche l’esecuzione di “opere” di delimitazione e sbarramento che ostacolavano la libera fruizione della spiaggia, impedendone il godimento al pubblico che non poteva raggiungere la spiaggia.

Al gestore del lido sono state contestate le violazioni alle normative di settore, Legge n. 296/2006 (Legge Finanziaria per l’anno 2007) e Regolamento regionale Lazio n. 19/2016, che nel disciplinare la materia impongono in capo al concessionario l’obbligatorietà di garantire il transito libero e gratuito al pubblico per l’accesso alla battigia ed al mare territoriale laddove non esistano accessi alternativi in una fascia territoriale superiore ad un range variabile da metri 150 a metri 300 (limite vigente, ad esempio, per il tratto costiero del Comune di Gaeta).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.