Nettuno, fiamme nel Parco Palatucci partite dalle sterpaglie: Installate fototrappole

Verde pubblico messo in pericolo dal fuoco divampato tra le sterpaglie a bordo strada: a Nettuno operazione anti degrado in collaborazione con Città Metropolitana

Nettuno: un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi tra le sterpaglie a ridosso di Parco Palatucci nel cuore della cittadina. Le fiamme sono divampate dalle canne sull’area incolta che costeggia via La malfa, creando immediatamente un denso fumo bianco, e mettendo in pericolo gli automobilisti.

Parco pubblico in pericolo per il fuoco divampato tra le sterpaglie a bordo strada: a Nettuno operazione anti degrado in collaborazione con Città Metropolitana

Intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Anzio oggi a Nettuno, per domare le fiamme alimentate dalle sterpaglie a bordo strada, coinvolgendo il lato dello stradone di via La Malfa, il fosso Loricina e il prato secco.

Al pericolo per il fuoco in un’area verde fiore all’occhiello della città, si è aggiunto quello per il fumo che ha invaso la carreggiata dello stradone rendendo impossibile la visibilità nella strada percorsa per altro a velocità sostenuta.

Cosa abbia innescato l’incendio non è chiaro, i sospetti sono anche sulla natura dolosa dell’episodio che grazie all’immediato intervento dei Vigili del fuoco non sia è esteso inoltrandosi nel parco pubblico, come già accaduto purtroppo in passato.

A marzo di quest’anno questo parco cittadino è stato rinfoltito grazie alla donazione  di un’azienda florovivaistica (la Sarracino) che si è occupata di piantumare 40 lecci collocati in diversi punti e, in una specifica area, dov’è stato realizzato un piccolo bosco urbano.

Questa bella area verde cittadina, divisa a metà dal passaggio del fiume Loricina, e oggi messa a rischio dalle fiamme, ha visto negli scorsi anni un preoccupante stato di degrado. Diversi alberi erano stati tagliati perché pericolosi per i passanti, mentre oggi il suo patrimonio di piante ad alto fusto si è arricchito.

Dal Commissario Strati il ringraziamento al personale che oggi ha fronteggiato il fuoco per proteggere la risorsa verde cittadina. Al lavoro dei vigili del fuoco si è aggiunto oggi quello della Protezione Civile coordinata dalla Polizia Locale che ha gestito la circolazione evitando incidenti sul tratto invaso dal fumo.

Fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti

L’incendio di oggi, sottolinea ancora di più l’importanza di un monitoraggio contro il degrado e l’abbandono di rifiuti che spesso diventano l’habitat ideale per nascondere gli inneschi e far sviluppare le fiamme nelle strade cittadine.

A tal proposito oggi è terminata l’installazione di due telecamere su via Padiglione Acciarella. Un’operazione che punta ad individuare e sanzionare chi abbandona illecitamente i rifiuti. Un intervento portato a compimento dall’ufficio ambiente del Comune di Nettuno in collaborazione con la Città Metropolitana con l’obiettivo di mettere in sicurezza la strada, riaprirla e garantire il decoro della zona.

Ora la strada verrà pulita dal Comune di Nettuno per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani, e l’Area metropolitana per i rifiuti speciali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nettuno, dal 25 luglio al via i lavori su via Visca grazie ad un finanziamento da 125mila Euro