Genazzano, arrestato napoletano esperto nella truffa dell’orafo agli anziani

Il finto orafo in azione un napoletano di 42 anni: assicurava una pulizia straordinaria dei gioielli

Assicurava di pulire oro e gioielli alla perfezione. Bastava versare del liquido che presentava come magico. L’ultima truffa contro gli anziani ha la veste del finto orafo.

Il finto orafo in azione un napoletano di 42 anni: assicurava una pulizia straordinaria dei gioielli

A maggio la sorte di essere truffata da un finto parente che si spacciava per orafo era toccata a una pensionata di Genazzano, paese di cinquemila abitanti della città metropolitana di Roma. Ci sono voluti due mesi per identificarlo ma ora per il truffatore sono scattate le manette con disposizione degli arresti domiciliari.

Ad arrestare il finto orafo, un 42enne di origine partenopea, i carabinieri della compagnia di Palestrina che hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Tivoli. L’accusa stavolta furto aggravato.

Il fatto era accaduto a Genazzano a maggio, quando l’uomo, spacciandosi per un lontano parente esperto in arte orafa, aveva convinto la vittima a riporre tutti i monili d’oro in suo possesso, all’interno di una salviettina con del liquido al fine di pulirli.

Per scappare via col malloppo poi era bastato chiedere un bicchiere d’acqua.

Per dare un nome al truffatore i carabinieri hanno studiato le immagini di video sorveglianza puntate nella zona di residenza della vittima. E’ stato scoperto così che il truffatore si muoveva da Napoli con la propria autovettura. Ad incastrarlo poi il riconoscimento dell’anziana.

Anziana stana truffatore

Ogni giorno tra Roma e provincia sono decine gli anziani truffati, in particolare vedove ultraottantenni. Le campagne anti-truffa di carabinieri e polizia – portate avanti via social per allertare le famiglie ma anche organizzate nei centri anziani –  però stanno mettendo sempre più in guardia i pensionati. C’è quindi chi reagisce e allerta subito il 112.

Come ieri a Subiaco dove un uomo che si spaccava per il nipote di un’anziana ha provato a sfilarle 6.800 euro. La vittima, però, ha risposto di avere solo pochi spiccioli e poi ha avvisato i carabinieri. Tra gli ultimi colpi smascherati uno a Tivoli (leggi qui). 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, si spacciava per finto rappresentante di elettrodomestici  e truffava anziani: denunciato