Rifiuti, raccolti oltre 100 tonnellate di ingombranti

Raccolta rifiuti, i romani hanno approfittato dell'appuntamento straordinario nei municipi pari. La campagna tornerà domenica 11 settembre

ama quartiere discarica rifiuti

Nell’ambito dell’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica” sono state raccolte circa 100 tonnellate di rifiuti nei municipi pari di Roma Capitale, quindi è stato coinvolto anche il litorale con il Decimo Municipio con Ostia e Acilia.

Raccolta rifiuti, i romani hanno approfittato dell’appuntamento straordinario nei municipi pari. La campagna tornerà domenica 11 settembre

Sono oltre 100 le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnate dai cittadini nei municipi pari della Capitale. Molti romani hanno scelto di dedicare la domenica estiva all’ambiente e alla corretta raccolta differenziata approfittando dell’appuntamento straordinario, che recupera quello annullato lo scorso aprile, con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama. L’iniziativa è stata accolta con successo anche ad Ostia e Acilia.

Nelle 11 postazioni mobili allestite dall’azienda è stato possibile raccogliere gl ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). Anche tutti i centri di raccolta fissi sono rimasti aperti, inclusi quelli attivi nei municipi dispari. Tutti i materiali verranno avviati da AMA alle rispettive filiere di recupero.

“Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà, dopo una breve pausa estiva, domenica 11 settembre nei municipi dispari. Sono comunque sempre a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi degli ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra.

Un’iniziativa che purtroppo stride notevolmente con la notizia di un giovane che ieri è stato immortalato mentre dormiva su un “materasso” di rifiuti nel quartiere San Lorenzo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: San Lorenzo, ragazzo dorme tra cataste di rifiuti: quartiere nel degrado più totale

San Lorenzo, ragazzo dorme tra cataste di rifiuti: quartiere nel degrado più totale