Fiumicino, da Firenze e Napoli con l’Alta Velocità direttamente in aeroporto

L'aeroporto si avvicina: con i nuovi collegamenti il passeggero potrà trovarsi a New York nel primo pomeriggio partendo la mattina presto da Napoli o da Firenze

L’aeroporto di Fiumicino si avvicina al Sud e al Centro Italia. Trenitalia ha attivato tre nuove corse Frecciarossa da e per Fiumicino Aeroporto: due con partenza e ritorno Napoli (Napoli Centrale e Napoli Afragola) e con partenza da Firenze Santa Maria Novella. Basterà salire su queste tratte per ritrovarsi direttamente dalla stazione ferroviaria all’aeroporto di Fiumicino e viceversa.

L’aeroporto si avvicina: con i nuovi collegamenti il passeggero potrà trovarsi a New York nel primo pomeriggio partendo la mattina presto da Napoli o da Firenze

I tre nuovi collegamenti si aggiungono alle Frecce da e per Venezia, Padova, Bologna, Firenze e Roma, ai Leonardo Express diretti fra Fiumicino e Roma Termini e ai numerosi collegamenti regionali della linea FL1 Fiumicino Aeroporto – Roma – Orte.

I nuovi servizi di Trenitalia hanno preso il via ieri, lunedì 11 luglio per agevolare l’integrazione  treno-aereo con connessioni dirette Alta Velocità tra l’aeroporto di Fiumicino e il Sud Italia e il potenziamento degli attuali collegamenti con il Centro del Paese.

In linea con la strategia governativa ed europea sullo sviluppo e incentivazione dell’intermodalità, l’avvio dei nuovi collegamenti è un risultato concreto dell’accordo sulla mobilità sostenibile sottoscritto lo scorso 17 marzo da Luigi Ferraris, AD FS Italiane, e Marco Troncone, AD di Aeroporti di Roma.

Il check-in dalla ferrovia, il prossimo passo

Accordo che punta anche a rendere disponibile nel prossimo futuro il check-in passeggeri e bagagli, in coordinamento con ENAC, direttamente nella stazione ferroviaria di partenza.

I collegamenti e gli orari sono stati studiati da Trenitalia e Aeroporti di Roma per individuare la migliore integrazione fra i treni alta velocità e i voli intercontinentali in arrivo e in partenza dal primo polo aeroportuale italiano a favore di una maggiore integrazione fra treno e aereo e con lo scopo di consolidare il ruolo di smart hub dell’aeroporto Leonardo da Vinci.

Con questi collegamenti il passeggero potrà trovarsi a New York nel primo pomeriggio partendo la mattina presto da Napoli o da Firenze garantendo una migliore unione fra mezzi di trasporto collettivi e condivisi, obiettivo al centro delle attività del Polo Passeggeri del Gruppo FS che mette insieme tutte le società di trasporto del Gruppo.

Il tavolo di lavoro tra FS Italiane e Aeroporti di Roma – fanno sapere in una nota – proseguirà e si arricchirà di accordi commerciali con le compagnie aeree che operano a Fiumicino per integrare i reciproci sistemi di vendita e distribuzione con la possibilità di effettuare le operazioni di check-in passeggeri e bagagli direttamente nelle principali stazioni ferroviarie collegate con l’aeroporto Leonardo da Vinci“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mercoledì 13 luglio, ore 21,30: appuntamento con la Superluna