Roma, bivacco nel sito archeologico in pieno centro: sei denunce

Carabinieri sgomberano bivacco allestito nel sito archeologico del monumento sepolcrale di Quinto Sulpicio Massimo. Sei persone denunciate.

bivacco

Sgomberato un bivacco permanente scoperto nel sito archeologico del monumento sepolcrale di Quinto Sulpicio Massimo, in zona piazza Fiume a Roma. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione Roma via Vittorio Veneto, con la collaborazione del personale della Sovrintendenza Capitolina.

Carabinieri sgomberano bivacco allestito nel sito archeologico del monumento sepolcrale di Quinto Sulpicio Massimo. Sei persone denunciate.

Roma, bivacco nel sito archeologico in pieno centro: sei denunce 1

Nel sito archeologico sono stati identificati sei cittadini somali – cinque dei quali con regolare permesso di soggiorno e uno risultato irregolare sul territorio nazionale – che dopo aver scavalcato la recinzione che delimita l’area, avevano allestito i loro giacigli di fortuna.
L’area è stata sgomberata e grazie all’intervento del personale dell’Ama, il sito è stato bonificato e messo in sicurezza.

Il cittadino sprovvisto di permesso di soggiorno è stato accompagnato all’Ufficio Immigrazione per le formalità di rito. Per tutti è scattata la denuncia a piede libero con l’accusa di invasione di terreni o edifici.

Roma, bivacco nel sito archeologico in pieno centro: sei denunce 2

L’attività rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per  contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Non solo Roma Centro, questa mattina scoperto un campeggio “abusivo” su una spiaggia di Ostia

A proposito di bivacco, questa mattina i cittadini hanno immortalato un campeggio “abusivo” allestito in una spiaggia di Ostia (leggi qui). Nell’ordinanza del comune di Roma pubblicata a maggio riguardo la stagione balneare, infatti, si evidenzia che è vietato campeggiare (non solo con tende, ma anche con un semplice ombrellone) anche solo per una notte. Si tratta di un illecito amministrativo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.