Roma, maltempo nella notte: dove i disagi maggiori

Roma, notte di vento e pioggia: alberi caduti, allagamenti e il distacco di pannelli solari e di una ringhiera

Roma: con il vento e la pioggia forte di ieri notte, dalle prime luci di oggi inizia la conta dei danni e i primi interventi urgenti dei Vigili del fuoco a Roma. Abitazioni colpite dal maltempo hanno richiesto aiuto soprattutto al centro e nella zona est della Capitale. I dettagli.

Roma, notte di vento e pioggia: alberi caduti, allagamenti e il distacco di pannelli solari e di una ringhiera

Dalla notte scorsa e fino alle ore 5.00 di oggi venerdì 8 luglio, continue richieste di intervento si sono susseguite nella Capitale a causa del forte vento che intorno alle 2,00 si è alzato in diverse zone della città con una forza devastante.  Le raffiche improvvise in alcuni punti della Capitale hanno preso forza fino a trasformarsi in una vera e propria tromba d’aria, a precedere un temporale, atteso da giorni ma che si è scatenato con violenza.

Interventi sono stati richiesti principalmente per i molti alberi piegati fino a cadere per strada ed invadere completamente e pericolosamente la carreggiata. E’ successo a via di Lunghezza e via di Lunghezzina, ma anche a via Collatina all’incrocio con via dell’Acqua Vergine.

Roma, maltempo nella notte: dove i disagi maggiori 1

Nemmeno la zona fittamente alberata di via di Salone è stata risparmiata dal maltempo che soprattutto a est della Capitale sembra aver provocato più danni per la caduta di tronchi d’albero, allagamenti e gli incidenti automobilistici collegati. Allagamenti anche nei garage di via Cassaro e via Savoca e rami sulla carreggiata sul frequentatissimo viale di Tor Bella Monaca.

Roma, maltempo nella notte: dove i disagi maggiori 2
Tuoni e fulmini nella notte hanno accompagnato un breve ma violento acquazzone

Alberi sono caduti provocando il caos traffico, anche sulla rampa di via Salaria e in via Makallè, a via Barce e a Viale Gorizia nel cuore del Quartiere Trieste e via Federico Delpino a Centocelle. Sempre nel centro cittadino, alberi e rami sono caduti in via Piacenza, danneggiando delle auto in sosta, e nel quartiere Prati, dove un’auto, sempre senza alcun ferito segnalato fino ad ora, si è trovata miracolosamente al centro di due alberi che le sono caduti affianco in entrambi i lati.

Un intervento urgente poi, alle 5,00 di questa mattina, è stato richiesto in Via Giovanni Bernardi all’incrocio con Via del Torraccio di Torrenova, dove la squadra 12A è giunta per rimuovere una ringhiera pericolosamente distaccata al quarto piano di un edificio abitato.

Le raffiche di vento della notte scorsa hanno dapprima distaccato una batteria di pannelli solari posti sul tetto della palazzina che si sono disancorati finendo sulla ringhiera e provocandone a sua volta il distacco.

Roma, maltempo nella notte: dove i disagi maggiori 3

Quanto avvenuto poteva provocare pericolose conseguenze anche ai residenti, ma fortunatamente forse proprio per l’ora tarda, in cui si è alzato improvviso il fortissimo vento prima ed il temporale subito dopo, non risultano persone coinvolte.

Per motivi di sicurezza si é resa necessaria l’interdizione al passaggio veicolare e pedonale dell’area sottostante, e l’ausilio dell’autoscala AS6, dell”autogrú AG10 e del funzionario di servizio per il proseguimento delle operazioni di intervento.

Oltre 150 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Sono stati oltre 150 al momento gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma, che hanno iniziato ad operare già dalla mezzanotte di oggi, venerdì 8 luglio, per i danni causati dalle forti piogge ed al vento.

Alberi e rami pericolanti, rimozione di cornicioni o tegole, verifiche di insegne, pali pericolanti, sono state le tipologie di interventi straordinari legati a queste poche ma intense ore di maltempo che sembra abbiamo concesso un po’ di tregua, proprio per consentire i soccorsi, solo stamattina. Le zone maggiormente interessate dal maltempo hanno riguardano soprattutto i Castelli Romani, il quadrante sud della Capitale, la zona di Guidonia e la parte nord del litorale.

AGGIORNAMENTO

Sono ancora in corso le complicate operazioni che in Via del Torraccio di Torrenova si stanno svolgendo con l”autogrú per la rimozione di una ringhiera pericolante investita da una batteria di pannelli fotovoltaici disancorati dalla sede.

Alberi completamente secchi a Ostia: un pericolo anche senza l’emergenza maltempo

Ieri sera prima della buriana che ha provocato danni in tutta la Capitale, anche ad Ostia ci sono stati crolli di alberi in mezzo alla strada. Nella foto che mostriamo infatti, scattata al Capolinea di via del Mar Rosso intorno alle 20,30, l’albero sradicato e precipitato sull’area parcheggio dove fortunatamente non c’erano né pedoni né auto in sosta, è caduto diverse ore prima del temporale, un segnale allarmante di quanto possa essere potenzialmente pericolosa allo stato attuale, la situazione del verde pubblico, se dovesse ripresentarsi un’altro fenomeno violento di maltempo estivo.

Roma, maltempo nella notte: dove i disagi maggiori 4

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Diramazione Roma Nord, causa lavori sarà chiuso lo svincolo di Settebagni: ecco quando