X Municipio, nuovi orari e nuove linee bus: al via il 712 tra Axa ed Eur

Oltre alla linea 712, ecco arrivare tra il mese di luglio e quello di agosto tante novità per il trasporto pubblico locale su gomma nel X Municipio

Cortei a Roma: strade chiuse, percorso e deviazioni bus

Ci sono importanti novità nel trasporto pubblico in questo scorcio di luglio, tra tutte la più importante è l’attivazione della nuova linea 712, di cui si parlava da molto tempo, questa collegherà i quartieri di Axa-Malafede e Giardino di Roma con Roma, con l’Eur, ed inoltre ci sarà il ritorno dello 070 al suo vecchio percorso.

Oltre alla linea bus 712, ecco arrivare tra il mese di luglio e quello di agosto tante novità per il trasporto pubblico locale su gomma nel X Municipio

Il capolinea dello 070 sarà in via Edoardo Gioja, a Malafede, e verranno serviti i quadranti di via Usellini, via Menzio  e Giardino di Roma, dove saranno effettuate inoltre nuove fermate in via Marcello Mastroianni fino ad arrivare all’Eur, in viale America.

Ma l’opera di restyling del trasporto su gomma sarà pubblica, visto che anche lo 014 subirà delle modifiche nel suo tragitto e si fermerà in via Capitan Casella a Stella Polare, come anche lo 065 che opererà fino a mezzanotte e servirà all’Infernetto per la scuola di Via Francesco Cilea, e lo 063 che farà tappa all’istituto paritario Giovanni Paolo II.

In una conferenza realizzata sabato scorso, 2 luglio, il Municipio X tramite la Commissione Mobilità del X Municipio, ha annunciato che Le modifiche saranno attive per metà luglio o al massimo per il mese di agosto”. Ma va detto che, con tutte queste modifiche, ci sarà una linea che ne pagherà lo scotto, venendo del tutto eliminata, e sarà la linea 068: “Si tratta di una linea estiva, che arriva ai cancelli, noi dobbiamo occuparci prima del servizio ordinario da dare ai cittadini e poi, se possibile, pensare a quello straordinario”.

Già la prossima settimana inoltre ci dovrebbe essere un piano di riorganizzazione per il capolinea di Lido Centro, per cui saranno creati nuovi stalli di sosta per moto e bici: “Si tratta solo di misure iniziali, abbiamo molto da fare, è solo l’inizio”.

Queste le altre modifiche che sono state annunciate dal X Muncipio

Linea 04: si tratta di una linea circolare che farà inversione di marcia ad Acilia, in largo Capelvenere per poi andare in via Donati continuando il suo itinerario attuale, invece da via Casini si dirigerà subito verso la stazione di Acilia.

Linea 063: ci sarà una nuova fermata presso la scuola in via Ruspoli a Dragoncello, con maggiore sicurezza per gli alunni. Nuova fermata in Direzione Bagnoletto in via Paschini e in via Patrasso.

Linea 08: arrivando da via dei Monti San Paolo ci sarà una nuova fermata denominata Romagnoli/Case Basse per i cittadini che, una volta arrivati alla stazione di Acilia, debbono dirigersi verso il centro abitato.

Linea 012: Dal capolinea della stazione di Acilia effettuerà inversione di marcia all’altezza di Capelvenere e in via Ruspoli e si dirigerà in via Paschini.

Linea 065 da Wolf Ferrari proseguirà per via Cilea e verranno effettuate nuove fermate adiacenti l’istituto comprensivo Francesco Cilea e in via Carl Orff a incrocio con via Pietro Romani e verrà intensificato anche il servizio serale, effettuando ulteriori corse con l’ultima partenza alle ore 24 anziché alle 22.30

Linea 014: da via Paolo Orlando andrà fino a via Capitan Casella, fermandosi nei pressi del Cpo.

La linea 05: si allungherà in via Pernier, con tre corse al giorno in più, ci sarà una nuova partenza da via Pernier alle ore 4.50 e saranno anticipate le prime partenze dai rispettivi capolinea Mar Rosso e Idroscalo alle ore 5.00, così da consentire ai pendolari di prendere la prima corsa della Roma Lido.

Linea 016: da via di Casal Palocco all’altezza di Paternio di Nicea svolterà a destra in via Alessandro Magno proseguendo per il capolinea di piazza Antifane.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.