Pomezia, il sindaco chiude le fontanelle

Chiusa l'acqua nelle fontanelle e divieto di innaffiare, alimentare piscine e lavare auto: alcuni dei diktat disposti dal sindaco

Pomezia chiude le fontanelle. E ordina il consumo di acqua solo per uso potabile. A firmare l’ordinanza anti siccittà il sindaco Adriano Zuccalà. A partire da oggi, 2 luglio fino al 30 settembre, per non incorrere sanzioni, bisognerà seguire alcune prescrizioni.

Chiusa l’acqua nelle fontanelle e divieto di innaffiare, alimentare piscine e lavare auto: alcuni dei diktat disposti dal sindaco

Tra le prescrizioni firmate dal sindaco l’assoluto divieto di utilizzo dell’acqua potabile proveniente dalla rete di distribuzione comunale nei seguenti casi:  irrigazione e innaffiatura di orti, giardini, prati, vasi e altre superfici a verde; riempimento di ogni tipo di piscina mobile o da giardino, fontane e vasche; lavaggio di automobili biciclette e motocicli (eccetto impianti autorizzati); lavaggio di corti e piazzali; ogni altro uso improprio della risorsa, diverso da quello alimentare, domestico, per l’igiene personale e per uso medicale.

Il sindaco ha disposto inoltre: la chiusura dell’erogazione idrica nelle fontane che costituiscono arredo urbano; che i prelievi di acqua dalla rete idrica siano consentiti esclusivamente per normali usi domestici, ovvero per tutte le attività regolamentate autorizzate, le quali necessitano dell’uso di acqua potabile.

Sono esclusi dal presente atto gli innaffiamenti dei giardini pubblici, parchi ad uso pubblico e le aree cimiteriali, qualora l’organizzazione del servizio non consenta l’innaffiamento in orario notturno, nonché i servizi pubblici di igiene urbana.

Un provvedimento necessario – ha dichiarato il sindaco Zuccalà – alla luce della crisi idrica, delle previsioni meteo che anticipano una stagione particolarmente calda, accompagnata da scarse precipitazioni e temperature elevatissime”.

E’ quindi indispensabile – ha aggiunto – contenere il consumo di acqua potabile per usi diversi da quelli domestici, al fine di limitare possibili disagi ai cittadini durante il periodo estivo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Castel Fusano, vistosa perdita d’acqua: ciclisti e podisti a secco (VIDEO)