Ladispoli, derubata un’anziana con il trucco del falso nipote

Finto nipote, una 86enne si è fidata della voce al telefono, ma in casa si è presentata una donna che le ha preso oro e gioielli

truffa anziani nipote

Derubata un’altra anziana con il trucco del falso nipote. E’ bastata la telefonata di un truffatore che si è finto il nipote dell’86enne per chiedere dei soldi in modo da ritirare un pacco “inesistente” alla posta, adducendo la scusa di essere impossibilitato a presentarsi nella filiale perché malato di Covid.

Finto nipote, una 86enne si è fidata della voce al telefono, ma in casa si è presentata una donna che le ha preso oro e gioielli

La donna 86enne è cascata nella rete della banda dei truffatori.  Un uomo contatta  la vittima, poi un altro richiama e si finge amico del primo, ma in realtà è solo un complice. Ma come nel caso di Ladispoli c’è addirittura un terzo che arriva a destinazione suonando il citofono. Si tratta di una donna mora con i capelli lunghi.

La malvivente voleva 4mila euro in contanti, ma l’anziana non avendo disponibilità di contanti ha dato dell’oro, tra cui le fede del marito. Il valore complessivo  di circa 1500 euro e ora si sente in colpa per quello che è accaduto.

Sull’episodio indagano i carabinieri di Ladispoli e di Civitavecchia che hanno come obiettivo smascherare il prima possibile l’organizzazione. I carabinieri su precisa indicazione del comando provinciale, ha intensificato i controlli ma ha anche avviato un piano con diverse iniziative per fronteggiare le truffe.

Anche la Polizia è attenta al fenomeno, ma ancora sono tanti gli anziani e le persone fragili che cascano nella rete. Sono stati avviati incontri nelle parrocchie, volantinaggio in strada e interventi di sensibilizzazione trami i medici di famiglia. Anche il Comune fa la sua parte, proponendo ulteriori appuntamenti di informazione con l’aiuto degli agenti che avevano organizzato un incontro nei centri anziani (leggi qui).

Purtroppo il fenomeno non è presente solo a Ladispoli, ma è particolarmente diffuso anche a Ostia, soprattutto nell’area tra via delle Baleniere, via delle Baleari, via Isole del Capo Verde e via Corrado del Greco (leggi qui).

Anche Fregene è stata recentemente colpita più volte da questo fenomeno (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.