Una nuova truffa viaggia sullo smartphone: attenzione agli sms

Truffa: oggi sono arrivate delle comunicazioni da un fantomatico operatore di EnelEnergia 

cellulari truffa

Attenzione: una nuova truffa viaggia sullo smartphone. La denuncia arriva da molti residenti del litorale romano che vogliono sensibilizzare soprattutto le persone anziane o particolarmente fragili.

Truffa: oggi sono arrivate delle comunicazioni da un fantomatico operatore di EnelEnergia

Colpiti i numeri di cellulare che evidentemente sono stati intercettati da qualche chat. Il messaggio è un SMS attraverso il quale si invita il destinatario ad aprire un link che porta a un sito che “imita” Enel. Questo il testo del messaggio: “Il 24 giugno è prevista una interruzione di corrente: si prega di pagare il debito”. Ovviamente non c’è nessun debito da pagare, quindi non date credito a questa informazione che, altrettanto ovviamente, non arriva da Enel.

Una nuova truffa viaggia sullo smartphone: attenzione agli sms 1

Enel solitamente non fornisce energia ai singoli utenti, ma alle aziende. E’ assolutamente sconsigliabile aprire quel link perché, ovviamente, non c’è nessun “debito” da pagare.

Questa truffa è per certi versi simili a un’altra di cui vi avevamo parlato qualche mese fa quando un manipolo di truffatori si era scatenato contro alcuni correntisti falsificando i loghi delle banche e spacciandosi per il servizio di sicurezza della filiale (leggi qui).

Agivano (e magari torneranno ad agire ancora) dal venerdì pomeriggio per tutto il fine settimana sfruttando la chiusura delle filiali. Inviavano alle vittime un sms con il logo della banca e li invitavano ad aprire un link spiegando che sarebbe stata effettuata una effrazione alla carta di credito. In realtà sono loro a togliere i soldi dal conto. Infatti, per riottenere l’accredito chiamavano sul cellulare della vittima indicando la procedura, ma è lì che scattava la truffa.

Secondo alcune testimonianze la truffa era molto ben congegnata e bisognava prestare molta attenzione. I loghi sembravano quelli originali e una volta cliccato il link indicato nel messaggio sembrava veramente aprirsi il conto. A quel punto, uno dei truffatori chiamava e faceva ripetere dei codici alla vittima ignara riuscendo a rubare i soldi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.