Fiumicino, “dimezzata” la Tari: ecco a chi è rivolta l’agevolazione

Fiumicino, dimezzata la Tari: c'è tempo fino al 31 luglio 2022 per richiedere l'agevolazione

tari fiumicino

A Fiumicino è stata estesa al 2022 la riduzione Tari del 50% per le utenze non domestiche che hanno subito chiusure o restrizioni per il Covid.

Fiumicino, dimezzata la Tari: c’è tempo fino al 31 luglio 2022 per richiedere l’agevolazione

“Come avevamo già previsto nel 2021 – dichiarano la Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi e il Presidente della Commissione Attività produttive Fabio Zorzi la riduzione sulla Tari per le utenze non domestiche che avevano avuto difficoltà legate alla pandemia da coronavirus, con una delibera approvata ieri in Consiglio comunale abbiamo stabilito di estendere anche per il 2022 questa possibilità, utilizzando le risorse non utilizzate a tal fine nello scorso anno”.

Le utenze non domestiche hanno tempo fino al 31 luglio 2022 per richiedere, previa autocertificazione, la riduzione del 50% sul pagamento per la Tari dell’anno in corso.
Possono fare domanda le utenze non domestiche che nel 2020 abbiano subito chiusure o restrizioni a causa del covid e quelle che a seguito di chiusure e restrizioni abbiano subito nel 2021 una riduzione del fatturato rispetto al 2019 pari almeno al 20%.

“Abbiamo preso questa decisione per salvaguardare ulteriormente il tessuto economico del nostro territorio e poter guardare al futuro con speranza e ottimismo”, concludono la  Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi e il Presidente della Commissione Attività produttive Fabio Zorzi.

Cos’è la Tari

A stabilire quando pagare la tassa rifiuti sono i singoli enti locali, e per avere un quadro chiaro delle scadenze da tenere a mente bisogna quindi far riferimento a quanto previsto dal proprio Comune.

Vi sono tuttavia delle regole valide su tutto il territorio nazionale, e ai fini del pagamento è necessario che vengano stabilite almeno due scadenze TARI, di cui una successiva al 30 novembre di ciascun anno.

La TARI 2022 è la tassa relativa alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti in Italia; si tratta di una tassa poiché esiste una correlazione diretta tra la gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e la TARI medesima.

E’ stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2014 accorpando le precedenti tasse esistenti nel settore rifiuti-ambiente ovvero:

Tariffa di igiene ambientale (TIA);
Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU);
Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.