Roma, gli attivisti green bloccano di nuovo il Gra: è il terzo blitz

Gli attivisti hanno bloccato l'uscita per Tivoli, gli insulti degli automobilisti

Ancora un blocco degli attivisti ambientalisti di Ultima Generazione sul Gra a Roma. Il blitz – il terzo on pochi giorni – è scattato questa mattina, 22 giugno, poco prima delle otto dopo l’uscita Tivoli sulla carreggiata interna.

Gli attivisti hanno bloccato l’uscita per Tivoli, gli insulti degli automobilisti

Una decina di persone hanno bloccato il traffico per circa 20 minuti, il tempo dell’arrivo di alcune pattuglie della polizia stradale di Settebagni e un aliquota del reparto mobile, che hanno messo in sicurezza l’area.

Manifestano contro l’ipotesi della riapertura delle centrale a carbone, e il piano delle trivellazioni per l’estrazione del gas naturale e lo sblocco dell’iter per la realizzazione di impianti per energia rinnovabile.

Intanto, mentre la polizia li identificava, sono volati gli insulti dagli automobilisti in transito.

La manifestazione, non autorizzata, ha creato rallentamenti sul versante di via Tiburtina e nel quadrante de La Rustica.

Le catene

Il blocco precedente risale a lunedì 20 giugno, all’altezza dell’uscita 31del Raccordo anulare nei pressi della Muratella.

Anche allora – come nel primo blitz sul Gra del 16 giugno – gli automobilisti si sono infuriati, mentre gli agenti di polizia si preparavano a caricare i manifestanti con la forza sulle volanti dopo lunghe trattative di convincimento andate a vuoto per spingerli ad allontanarsi spontaneamente.

Per far spostare alcuni manifestanti i poliziotti hanno dovuto ricorrere anche a delle enormi cesoie per tagliare le catene di acciaio con le quali si erano legati al guard rail.

Nel precedente blocco del Gra un automobilista alla guida di un Suv, stanco di non poter procedere, aveva cercato di investire una manifestante.

“Nel primo appuntamento sul Gra una attivista, Chloe Bertini, mentre prendeva parte al blocco stradale, è stata schiacciata intenzionalmente da un automobilista che incitava le autovetture circostanti a seguirlo nell’intento di spaventare gli attivisti che come lei bloccavano il traffico”, hanno lamentato poi in una nota i manifestanti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, gli attivisti green sono tornati a bloccare il Gra (VIDEO)