In bus a spasso nel tempo: dai finestrini la realtà virtuale della Roma Imperiale (VIDEO)

La Roma Imperiale in 3D: al via la mostra in movimento a bordo del Virtual Reality Bus

Roma: una visita di Roma antica come non l’avevamo mai vista, e cioè attraverso una passeggiata immersiva 3D, guardando attraverso i finestrini del Virtual Reality Bus, possibile grazie ad una speciale tecnologia VR “visor free”.

E’ l’esperienza che i cittadini romani e i turisti nella Capitale, potranno fare da domani giovedì 23 giugno, su un piccolo mezzo elettrico per 16 persone, e con la velocità di un monopattino, che girerà come una vera e propria mostra in movimento per fa rivivere i capolavori della città eterna dell’età imperiale, esattamente com’erano all’epoca “o quasi”. I dettagli.

La Roma Imperiale in 3D: al via la mostra in movimento a bordo del Virtual Reality Bus

Roma imperiale in un percorso 3D tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello. E’ il progetto che dal laboratorio di tecnologie applicate alla strada, inizierà a viaggiare domani giovedì 23 giugno, sul Virtual Reality BUS, il bus elettrico pensato nel rispetto e la cura dell’ambiente che in un viaggio di circa mezz’ora, utilizzerà tutte le potenzialità del mondo digitale, per far rivivere a cittadini e turisti i capolavori della Roma Antica in 3D.

In bus a spasso nel tempo: dai finestrini la realtà virtuale della Roma Imperiale (VIDEO) 1Il tour: tutte le info sul percorso e gli orari di partenza

La mostra “Roma Imperiale – Virtual Reality Bus”, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, sarà fruibile tutti i giorni in orario pomeridiano dalle 16.20 alle 19.40, (quando partirà l’ultima corsa), e con un biglietto dal costo di 15 euro, che sarà ridotto a 10 euro per i cittadini in possesso di MIC card.

Trenta minuti è il tempo del viaggio e di questa magia del mondo antico, che si svelerà grazie alla tecnologia, proprio al passaggio del mezzo attraverso i luoghi delle storia, illustrando la “Roma che era”, in un percorso di visita in italiano e in inglese, che inizierà con partenza da Piazza della Madonna di Loreto (Via dei Fori Imperiali).

In bus a spasso nel tempo: dai finestrini la realtà virtuale della Roma Imperiale (VIDEO) 2

“Le splendide ricostruzioni 3D sono realizzate dai migliori specialisti di effetti visivi d’Italia sotto la supervisione degli archeologi, e fruibili direttamente sugli schermi OLED sovrapposti ai finestrini del Bus e un sistema di tendine motorizzate, che permetterà di ammirare le bellezze di oggi e di confrontarle con quelle del passato – spiega la nota -. Tutto questo comodamente seduti all’interno del Virtual Reality Bus realizzato da Invisible Cities, start up innovativa creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem”.

i suoni e la musica del passato accompagneranno le immagini del paesaggio archeologico ricostruito, grazie il sistema integrato di emissione di fragranze appositamente sviluppato da Integra Fragances, e tale da rendere l’illusione e l’immersione, veramente completa.

In bus a spasso nel tempo: dai finestrini la realtà virtuale della Roma Imperiale (VIDEO) 3

Ma il grande protagonista che non si vede ma c’è è il MOVX, un brevetto unico al mondo che utilizza tre GPS, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie, tanti strumenti in uno utili a sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale, permettendo così la registrazione e la riproduzione di ogni movimento, curva, buca o dosso durante il tragitto.

Tutte le info su Virtual Bus Roma 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Concerti Olimpico, stasera Marco Mengoni: divieti e trasporto pubblico