La Lega Navale compie 125 anni, a Ostia il concerto di beneficenza con la banda della Marina

I fondi raccolti saranno utilizzati per l'acquisto di imbarcazioni che consentono di navigare a vela anche alle persone con gravi disabilità

lega navale italiana
Ostia: per celebrare i suoi 125 anni, la Lega Navale Italiana ha organizzato un evento celebrativo al Porto Turistico di Roma. Appuntamento per giovedì 23 giugno con il concerto della banda della Marina Militare. Il programma.

I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di imbarcazioni che consentono di navigare a vela anche alle persone con gravi disabilità

La Lega Navale Italiana compie 125 anni e per sottolineare al meglio questo prestigioso traguardo organizza un evento celebrativo a ostia, al Porto Turistico di Roma.

L’appuntamento è per giovedì 23 giugno, alla presenza di autorità civili e militari, atleti e personalità legate al mondo del mare.

La Lega Navale compie 125 anni, il programma dei festeggiamenti a Ostia

125 anni lega navale italiana

Prima del concerto, dalle ore 17:30, si svolgerà una dimostrazione sportiva che si terrà davanti alla spiaggia del Porto. Saranno coinvolte 20 imbarcazioni tra Optimist, windsurf e canoe che vedrà impegnati i giovani atleti della Sezione L.N.I. di Ostia.

A partire dalle ore 18:30 la Banda musicale della Marina Militare, il più antico complesso bandistico militare italiano nato il 1° gennaio 1879, diretto dal Capitano di Vascello Maestro Antonio Barbagallo, allieterà i presenti con un concerto di beneficenza.

Con l’occasione, infatti, verranno raccolti dei fondi per l’acquisto di imbarcazioni classe Hansa 303, derive estremamente stabili e di semplice utilizzo che consentono di navigare a vela anche alle persone con gravi disabilità.

Ai brani, che spazieranno dal repertorio classico fino al rock, si alterneranno interventi di saluto di testimonial d’eccezione per parlare di ambiente, sport e nautica solidale, da sempre tra i pilastri della missione della Lega Navale Italiana.

Dopo l’apertura musicale, il primo intervento sarà quello di Alberto Luca Recchi. L’esploratore, giornalista, fotografo e subacqueo affronterà la tematica ambientale, da sempre cara alla Lega Navale Italiana, che non ha fatto mai mancare il suo supporto ad attività di prevenzione e pulizia dell’ambiente marino grazie all’impegno delle 260 Sezioni e Delegazioni su tutto il territorio nazionale.

Spazio poi allo sport. Ospiti d’eccezione saranno i velisti Giacomo Ferrari, cresciuto sportivamente nella Sezione L.N.I. di Ostia, e Bianca Caruso attualmente nel gruppo sportivo della Marina Militare. I due sportivi racconteranno le emozioni dei successi internazionali e, soprattutto, della partecipazione alle ultime Olimpiadi di Tokyo, sottolineando l’importanza dello sport per l’inclusione sociale e il rispetto verso l’altro.

I saluti e ringraziamenti saranno affidati al Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Donato Marzano, si parlerà di un tema tra i più cari al sodalizio: la nautica solidale.

Per l’occasione Andrea Stella racconterà la sua personale esperienza e di come sia nata, nel 2003, «Lo Spirito di Stella», la Onlus di cui è presidente, impegnata attivamente nella promozione dell’abbattimento delle barriere architettoniche e in favore della pratica sportiva per tutti.

Chi vuole assistere al concerto deve presentarsi entro le ore 18:00 di giovedì 23 giugno presso il Porto Turistico di Roma sul Lungomare Duca degli Abruzzi, 84.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Scoppia la polemica sui rischi per il trattamento dei rifiuti Ama di Acilia