In vendita loculi e tombe private al cimitero monumentale del Verano

Roma: La Direzione Servizi Cimiteriali Capitolini di AMA S.p.A ha pubblicato un avviso pubblico, rivolto ai cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale, mettendo a disposizione in concessione presso il Cimitero Monumentale del Verano 585 loculi per salma singola, 35 aree per la costruzione di tombe private e 8 lotti derivanti da residui di un’asta del 2014.

La vendita dei loculi e delle tombe è stata disposta tramite un bando pubblico dal comune di Roma

A distanza di oltre trent’anni l’Amministrazione mette a disposizione della cittadinanza l’opportunità di accedere ad un consistente numero di concessioni nel Cimitero Monumentale del Verano. Dopo un lungo lavoro di ricognizione e censimento su loculi e aree, in molti casi inutilizzati e abbandonati da anni, effettuato dal nuovo management di AMA, è ora possibile rendere effettivo un provvedimento molto atteso dai cittadini per restituire alle funzioni di culto ampie sezioni del Verano, contribuendo così anche al suo decoro e alla sua riqualificazione” ha affermato il sindaco Roberto Gualtieri.

“Il bando appena pubblicato colma un vuoto decennale di mancata gestione e programmazione che, di fatto, ha impedito nuovi accessi al Cimitero del Verano. Un bando di fatto molto atteso dalla cittadinanza che è parte integrante del Piano strategico complessivo sulla riorganizzazione e il miglioramento della gestione dei servizi cimiteriali della Capitale approvato dalla Giunta Gualtieri nel febbraio 2022”.

Il Piano ha definito un cronoprogramma di interventi che prevede, tra gli altri, entro 1 anno il completamento di lavori già autorizzati utilizzando finanziamenti (2020/21) non spesi dalla precedente amministrazione per 2,3 milioni. A ciò si aggiungono la messa in sicurezza e riqualificazione delle alberature, la predisposizione di un Piano Regolatore Cimiteriale e lo stanziamento ex novo di ben 4 milioni per la realizzazione del nuovo impianto crematorio al cimitero Flaminio.

Al Verano, nel dettaglio, sono stati già ultimanti i lavori di ristrutturazione del muro perimetrale – lato Tangenziale e del rifacimento delle coperture degli uffici e completati gli interventi di abbattimento e messa in sicurezza delle alberature del Reparto Israelitico che, insieme alla cura del verde, proseguiranno negli altri quadranti del cimitero. Siamo al lavoro per dare decoro e dignità ai nostri luoghi di culto su tutto il sistema degli 11 cimiteri capitolini” ha aggiunto al riguardo Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

Tutte le informazioni sulle ubicazioni dei loculi e delle aree, sul loro valore economico e sulle modalità di presentazione delle domande sono individuabili su internet all’interno del sito web dei cimiteri capitolini, che è possibile raggiungere da qui.

In base alla quantità delle domande ricevute verrà poi stilata una graduatoria che considererà l’età del richiedente in ordine decrescente dal più anziano al più giovane e che sarà infine resa pubblica sul medesimo sito web.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Profanata al Verano la tomba di Alfredino Rampi, svastiche sulla lapide