La comunità dei lavoratori AMA in lutto per la scomparsa di Giuseppe Ianni: creò il Presepe dei netturbini

Addio a Giuseppe Ianni, ideatore e creatore del Presepe del netturbini: la sede che lo ospita gli verrà intitolata

Roma: Giuseppe Ianni, ideatore, creatore e custode del celebre presepe dei netturbini romani, è venuto a mancare la notte scorsa all’IRCCS San Raffaele, presso cui era ricoverato da tempo. Ne ha dato la triste notizia nelle ultime ore, AMA S.p.A. con il cordoglio di tutta la comunità delle lavoratrici e dei lavoratori per la scomparsa dell’ex collega. La camera ardente e le esequie lunedì 20 giugno.

Addio a Giuseppe Ianni, ideatore e creatore del Presepe del netturbini: la sede che lo ospita gli verrà intitolata

E’ morto la scorsa notte dopo un lungo ricovero all’IRCCS San Raffaele, Giuseppe Ianni,  forse il più conosciuto operatore ecologico d’Italia, per aver ideato e realizzato assieme ai suoi colleghi nel 1972 il famoso Presepe dei netturbini. Un vero capolavoro in muratura, che riproduceva nei minimi dettagli lo stile delle tipiche costruzioni della Palestina di oltre 2000 anni fa, e visitato negli anni da oltre 2milioni di persone, tra turisti e pellegrini.

La comunità dei lavoratori AMA in lutto per la scomparsa di Giuseppe Ianni: creò il Presepe dei netturbini 1
Giuseppe Ianni con l’ex Papa Giovanni Paolo II e l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni a gennaio 2002

Questa pregevole opera, è stata ammirata anche dai diversi Papi che si sono succeduti dalla sua prima esposizione pubblica, da San Paolo VI, a San Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, senza dimenticare la visita di Madre Teresa di Calcutta, e tra i personaggi dello Stato il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e i Primi Cittadini della Capitale.

La comunità delle lavoratrici e dei lavoratori di AMA S.p.A., in lutto per la sua scomparsa, assieme alla dirigenza e al vertice aziendale, hanno espresso il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia e agli amici dell’ex netturbino dall’animo d’artista. Per lui sono state espresse parole di affetto ed anche sincera gratitudine per questo contributo che ha fatto conoscere la realtà degli operatori ecologici romani.

Andato in pensione Giuseppe ha continuato fino ai giorni nostri a custodire ed arricchire la sua opera con ulteriori dettagli, come le oltre 3mila pietre provenienti da tutto il mondo“.

La camera ardente nelle sede del Presepe

La camera ardente di sarà allestita ed aperta lunedì 20 giugno dalle 9.30 alle 15.30 di in via dei Cavalleggeri 5 all’interno della storica sede del Presepe, che verrà poi intitolata proprio al suo creatore Giuseppe Ianni. Le esequie verranno celebrate alle 16 presso la Chiesa Parrocchiale di San Gregorio VII Papa in via Gregorio VII 6.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la 
fonte.

Passione Presepe: tra storia e tradizione, ecco i più belli da visitare