Roma, dopo Malagrotta paura per l’alta colonna di fumo a Pietralata

Roma funestata da centinaia di incendi al giorno: panico dei residenti tra Casal Quintiliani e Monti Tiburtini per le fiamme sviluppate all'interno dell'area SDO

Con oltre cento interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del Comando di Roma, anche nella giornata di oggi il bollettino del fuoco riporta la situazione di una città assolutamente funestata da episodio incendiari, per lo più sviluppati tra le sterpaglie, i boschi e le colture. A fuoco baracche e materassi in zona Pietralata, intervento in forze con tre squadre, due autobotti e l’elicottero.

Roma funestata da centinaia di incendi al giorno: panico dei residenti del quartiere Pietralata per le fiamme sviluppate all’interno dell’area SDO

E’ stata un’altra giornata senza sosta quella di oggi per i Vigili del Fuoco del Comando di Roma, inviati su tutto il territorio a seguito di oltre un centinaio di chiamate per incendi di varia gravità.

Sicuramente da riportare il vasto incendio che si è verificato in Via del Casale Quintiliani, 25 dove le operazioni di spegnimento sono andate avanti fino al tardo pomeriggio, vicino alla Stazione Metro fermata Quintiliani, a Pietralata, all’incrocio con Via dei Monti Tiburtini. Per domare le fiamme sono state inviate sul posto tre squadre, due autobotti e l‘ausilio dell’elicottero.

L’incendio e la colonna di fumo nero, hanno messo subito in allarme tutto il quadrante con avvidi sulla varie pagine dei Comitati di Quartiere. dal Comitato Popolare Monti di Pietralata, è arrivata la prima segnalazione dell’incendio tra Casal Quintiliani e Monti Tiburtini all interno dell’area SDO, l’acronimo del Sistema Direzionale Orientale, dove sembra che a prendere fuoco siano state baracche e materassi in un campo nomadi, ben lungi fortunatamente, dal disastro di Malagrotta, ma il leitmotiv, sulla linea dell’ordinanza di ieri è stata la chiusura delle finestre.

All’allarme si è unito il Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio (Tiburtina) che aveva già denunciato la presenza di uno stanziamento di nomadi ubicato in Via della Pietra Sanguigna, nei pressi della stazione Metro B “Quintiliani”:

I cittadini di Largo Beltramelli-Via Filippo Meda fanno presente una problematica che già da diverso tempo crea serie difficoltà al proprio quartiere. Uno dei più gravi problemi concerne lo stanziamento di un gruppo di nomadi ubicato in Via della Pietra Sanguigna, nei pressi della stazione Metro B “Quintiliani”, dando così vita ad un accampamento vero e proprio. Si distinguono per un comportamento che non dà certamente un’immagine decorosa, in quanto costantemente rovistano nei cassonetti dell’immondizia nell’intero quartiere e, per meglio selezionare il contenuto, accade sempre che, appartenenti a tali gruppi, lascino la spazzatura rovistata lungo i bordi dei marciapiedi creando non poco disagio e odori sgradevoli. Oltre all’accattonaggio in continuo aumento, con lo stanziamento dei nomadi, si ravvisa in tutta la zona l’aumento dei casi di furto presso appartamenti, attività commerciali e parcheggi pubblici”.

Assieme alla denuncia, era stata evidenziata la necessità di un lavoro di bonifica e smantellamento dell’insediamento abusivo adibendola ad esempio ad area cani attrezzata o orto urbano, gestito direttamente dai residenti del quartiere che ne volessero fare richiesta, oltre ad un efficiente e certo pacchetto di interventi per la messa in sicurezza del verde pubblico e per il completamento delle opere pubbliche. Oggi proprio nell’area critica sono arrivate le fiamme, così che l’aria satura e maleodorante, ha colpito anche questa parte della città.

Fiamme in appartamento a Prati e Portuense

Nel primo pomeriggio le squadre VVF 3/A e 9/A sono intervenute, con l’ausilio dell’autoscala AS/1, in Via Sutri, 5, come riportato in questo articolo (leggi qui) e in Via Francesco Saverio Solari, 44 per un incendio in appartamento.

Nel pomeriggio di oggi, sono infine proseguite anche le operazioni di bonifica e messa in sicurezza nella discarica di Malagrotta, coinvolti oltre 50 uomini impegnati per l’incendio di due capannoni adibiti al trattamento di plastica e carta (leggi qui).

Roma, dopo Malagrotta paura per l'alta colonna di fumo a Pietralata 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, fuoco in un appartamento in ristrutturazione a Prati: è mistero sulle cause