Roma, riapre dopo 32 anni la stazione di Vigna Clara: oggi il primo treno

La stazione collegherà Roma Nord col resto della capitale: alle 7.42 è partito il primo treno

Riaperta a Roma la stazione di Vigna Clara. Il primo treno è partito alle 7,42 di oggi, lunedì 13 giugno, una data storica per l’area. L’ultima partenza nella stazione risaliva a 32 anni fa. Le rotaie, attivate nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio, erano state ben chiuse e abbandonate. La ferrovia ora collegherà Roma Nord al resto della città, porterà i cittadini dal Fleming a Ostiense.

La stazione collegherà Roma Nord col resto della capitale: alle 7.42 è partito il primo treno

Da Vigna Clara si arriverà a Valle Aurelia in 9 minuti, permettendo a chi abita a Roma nord di incrociare rapidamente la metro A. In 13 minuti, invece, arriverà alla stazione di San Pietro: dal capolinea dei bus lì accanto partono tantissimi bus per il centro storico. E in 25 minuti, infine, raggiungerà Ostiense: metro B, ma anche treni e tanti altri bus.

Alcuni treni – quello 7.42, quello delle 20.35 e quello delle 22.05 – raggiungono anche la stazione Trastevere senza fare cambi, in 20 minuti.

Con un cambio, e in 40 minuti, si raggiunge Tuscolana. Tiburtina in 48, Termini in 43 con l’ultimo treno della sera, in 51 col primo della mattina, in circa un’ora nel resto della giornata: in tutti i casi, e per entrambe le stazioni, con un cambio.

L’ultima corsa alle 22.05.

“Siamo molto contenti, soprattutto orgogliosi ed emozionati per aver portato a termine un lavoro lungo. Nel corso degli anni ci sono stati diversi stop and go, ma oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo importante, un passo in più verso la chiusura dell’anello ferroviario”, ha detto  Marco Marchese, direttore investimenti area centro di Rfi.

I biglietti si possono comprare anche in stazione. Gli abitanti di Roma Nord ora sperano di poter contare su bus navetta di collegamento per poter fruire della stazione con più facilità.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia in bici e sul battello con la Pro loco