Sbloccati i vincoli idrogeologici di Isola Sacra: via libera a porto turistico e abitazioni

Con un nuovo decreto di riclassificazione sono stati sbloccati i vincoli sull'area di Isola Sacra.

vincoli idrogeologici

Con un nuovo decreto di riclassificazione sono stati sbloccati i vincoli idrogeologici sull’area di Isola Sacra. Si tratta dei cosiddetti “B4a”. Questo provvedimento è, di fatto, un lasciapassare per le opere edilizie connesse al porto turistico (leggi qui), per il piano regolatore e per i piani di lottizzazione.

Sbloccati i vincoli idrogeologici: il commento del sindaco

 “E’ un risultato che attendevamo da tempo – ha affermato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino –  Grazie al decreto di riclassificazione dei vincoli idrogeologici del primo giugno scorso, ora si potrà procedere con l’attuazione della gran parte delle previsioni di Piano regolatore di Isola Sacra, soprattutto per quanto riguarda i B4A, che diventano in gran parte attuabili, ma novità ci sono anche per i Piani di Lottizzazione. Ne beneficeranno tantissimi cittadini e proprietari, che attendevano questa notizia da anni. La buona politica porta sempre a grandi risultati”.

“Si tratta – aggiunge il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca – del risultato di un grandissimo lavoro di sinergia tra la Regione Lazio e la nostra Amministrazione. Abbiamo proposto una modifica ancor maggiore e definitiva, che adesso è rimandata alla conclusione dei lavori di potenziamento delle idrovore di Isola sacra.

“In attesa del completamento dei lavori di potenziamento dell’impianto idrovore di Isola Sacra, che determineranno la definitiva messa in sicurezza idrogeologica della zona, per tantissimi cittadini si tratta di un sogno che si realizza, frutto di un grande lavoro di sinergia della nostra Amministrazione con Regione Lazio e le varie istituzioni. Nessuna amministrazione ci era mai riuscita: nelle prossime ore convocheremo un’assemblea pubblica a Isola Sacra, come tanti cittadini ci hanno chiesto”, conclude il vice sindaco.

Sbloccati i vincoli idrogeologici: perplesso il Comitato Spontaneo Isola Sacra

Perplesso invece il Comitato Spontaneo Isola Sacra che scrive in una nota: “Ci chiediamo come possa essere realizzato il Porto Turistico nella zona del vecchio Faro  soggetta attualmente e, miracolosamente, a vincolo R2. Si rammenta che pochi metri più in là la zona di Passo della Sentinella è invece in area R4”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, porto turistico: Sia chiarita pubblica utilità del progetto Royal Caribbean

Fiumicino, porto turistico: “Sia chiarita pubblica utilità del progetto Royal Caribbean”