Bollettino Covid Lazio del 6 giugno, l’assessore: “Attenzione alla nuova variante portoghese”

Covid nel Lazio: oltre tremila i guariti in 24 ore. Preoccupa però l'ultima variante

Bollettino Covid nel Lazio di lunedì 6 giugno. Oggi nel Lazio su un totale di 9.774 tamponi, si registrano 1.369 nuovi casi positivi (-659), sono 3 i decessi (=), 512 i ricoverati (-23), 33 le terapie intensive (+2 ) e +3.054 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14. I casi a Roma città sono a quota 950.

Covid nel Lazio: oltre tremila i guariti in 24 ore. Preoccupa però l’ultima variante

La necessità di avere al più presto vaccini aggiornati alle varianti. Come l’ultima, quella portoghese, che ha messo in allerta già la Regione Lazio.

Allarme variante portoghese

L’assessore Alessio D’Amato: “La situazione Covid sta andando verso una diminuzione del numero di casi ma stiamo guardando con molta attenzione l’emergere della nuova variante portoghese” ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

“Questa nuova variante portoghese – ha aggiunto l’assessore – potrebbe comportare di nuovo un innalzamento della curva. Per le informazioni che abbiamo, si tratta di una variante più diffusiva. Sui sintomi aspettiamo ulteriori valutazioni e un maggior numero di casi per fare delle valutazioni cliniche”.

“La cosa importante è avere i vaccini aggiornati, ce lo avevano detto già da mesi ma questo dovrà avvenire necessariamente per l’autunno, altrimenti avremo qualche difficoltà. Da fonti del ministero comunque continuano a dirci che in autunno saranno pronti”, ha concluso D’Amato.

Bollettino Covid Lazio del 6 giugno, l'assessore: "Attenzione alla nuova variante portoghese" 1

Quarta dose: prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) secondo le consuete modalità oppure presso il proprio medico di medicina generale o in farmacia. La 4 dose è rivolta a over 80 e over 60 che rientrino nelle categorie di fragilità individuate dal Ministero.

Ucraina: attivi a Roma gli hub di Ostiense, Termini e di via Lamaro dedicati ai cittadini provenienti dall’Ucraina. Fino ad oggi sono state rilasciate circa 19.200 tessere STP (straniero temporaneamente presente). Tutti hanno effettuato un colloquio di orientamento sanitario, il tampone e chi non lo avesse già eseguito, anche il vaccino.

La situazione a Roma

Asl Roma 1: sono 348 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 2: sono 290 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 3: sono 312 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 4: sono 64 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 5: sono 115 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 6: sono 105 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Nelle province si registrano 135 nuovi casi

Asl di Frosinone: sono 29 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Latina: sono 60 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl di Rieti: sono 30 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Viterbo: sono 16 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Scoperto un nuovo coronavirus trasmesso dai roditori