Incendi Roma, oggi oltre 120 interventi dei vigili del fuoco: attesa l’ordinanza antincendio

Roma, terreni incolti e rifiuti tra le sterpaglie, principali responsabili degli incendi: cittadini richiedono un'ordinanza di prevenzione degli incendi

Desta preoccupazione il bilancio della giornata odierna a proposito degli interventi di spegnimento degli incendi tra Roma e provincia. Intorno alle 19,00 di oggi, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, aveva già registrato oltre 120 interventi, senza la possibilità di mettere ancora un punto ad un’altra giornata caratterizzata dalle fiamme. Dal Campidoglio intanto non arrivano ancora segnali dell’ordinanza anti incendi.

Roma, terreni incolti e rifiuti tra le sterpaglie, principali responsabili degli incendi: cittadini richiedono un’ordinanza di prevenzione degli incendi

Sono oltre 120 gli interventi gestiti dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco nella giornata odierna, tra Roma e provincia. E’ stata un’escalation di chiamate e allarmi giunti da più zone, e talvolta quasi in contemporanea, per spegnere il fuoco per la gran parte dei casi originato tra le sterpaglie, o nei piccoli boschi nell’intera area romana.

Ad essere interessate da un fuoco devastante, sono state particolarmente le zone di Ardeatina,  Laurentina (nella foto in alto), e Civitavecchia. Nel caso dell’incendio in Via Laurentina, ad intervenire a supporto dei Vigili del fuoco, anche la squadra SOS ROMA SOCCORSO, e il Coordinamento AEOPC della Regione Lazio, che con una nota sulla pagina ufficiale del gruppo delle protezione civile, ha approfittato per fare un promemoria agli utenti su cosa fare. Se avvisti un incendio chiama: Regione Lazio 803555 Protezione Civile Roma Capitale 800854854.

Fiamme anche a Tivoli, dove ad andare a fuoco è stato il tratto soprastante la galleria Appia, dove sono intervenuti a supporto dei pompieri anche i volontari della Protezione Civile di Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso: quello di oggi è stato il primo incendio dell’anno ed a Villa Adriana, in località Roccabruna, dove hanno spento il fuoco insieme ai vigili del fuoco ed ai Gos.

Il bilancio di oggi riguarda soprattutto le aree con sterpaglie, non sarebbero state invece coinvolte abitazioni o ricoveri di animali per la tipologia di intervento riportata.

“E’ stata una giornata molto impegnativa sul fronte degli incendi boschivi che hanno colpito il territorio Rutulo e non solo. Dopo l’intervento in Via Reggio Emilia/Via Lecce delle ore 13:45, anche le squadre del Nucleo Operativo Airone Ardea sotto il Coordinamento della Sala Operativa Regionale, sono state dirottate su Via Laurentina 2011 per il vasto incendio che ha colpito ettari di campi con balle di fieno minacciando abitazioni private.

Tanti i Vigili del Fuoco intervenuti e le Associazioni di Protezione Civile per riuscire a domare le fiamme alimentate dai venti. In ausilio alle unità di terra è stato attivato anche un elicottero Regionale per lo spegnimento dei focolai più difficili.

Incendi Roma, oggi oltre 120 interventi dei vigili del fuoco: attesa l'ordinanza antincendio 1

Alle ore 17:40 la SOUP ha invece richiesto delle unità disponibili in Via Montagnano ad Ardea dove prontamente, una pattuglia si è sganciata da Via Laurentina per dare ausilio alla 22A e AB22 in un altro incendio boschivo. Le operazioni sono terminate soltanto alle ore 19:40 dopo le consuete bonifiche.

Altri incendi sono esplosi poi al terzo Municipio-Roma, dove solo intorno alle 20,00 è stato bloccato un altro grande incendio su Parco Talenti lato Casal Boccone. a brucia Conca D’oro esattamente via Val D’ala.

Incendi Roma, oggi oltre 120 interventi dei vigili del fuoco: attesa l'ordinanza antincendio 2

Vigili del Fuoco, Protezione civile e Associazioni di Volontariato, sembrano dunque diventati le palline di un flipper, nel tentativo di coprire tutte le emergenze, e in una situazione in cui sta pesando la mancanza di un’ordinanza anti incendio, in netto ritardo rispetto al periodo abitualmente e notoriamente “incendiario”.

L’ordinanza anti incendio, in ritardo anche rispetto alla disposizione emessa dalla Raggi all’epoca il 4 giugno, è importante, perchè obbliga tra le varie, a dare disposizioni generiche per il contrasto del fenomeno degli incendi, obbliga tutti i proprietari dei lotti incolti, a rasare le sterpaglie, e vieta l’accensione delle fiamme libere.

Intanto, mentre i cittadini attendono un’azione concreta che passi da una specifica ordinanza o dai rinforzi sui presidi a rischio, Roma e provincia continuano a bruciare.

Se avvisti un incendio chiama: Regione Lazio 803555 Protezione Civile Roma Capitale 800854854

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre noti.zie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ardea, vasto incendio nella zona Nuova Florida: distrutta cabina elettrica