Aranova, inaugurato il nuovo svincolo sulla Via Aurelia

Garantirà più sicurezza stradale all’entrata della città

svincolo aurelia

Aranova: è stato inaugurato questa mattina, martedì 31 maggio, il nuovo svincolo sulla via Aurelia all’ingresso della località. Garantirà più sicurezza stradale all’entrata della città.

Più sicurezza stradale all’ingresso di Aranova, aperto lo svincolo sulla Via Aurelia

È stato inaugurato questa mattina, martedì 31 maggio, il nuovo svincolo sulla via Aurelia all’ingresso di Aranova.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia, il sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il Presidente di Anas Edoardo Valente, l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio Mauro Alessandri e l’assessora ai Lavori pubblici del Comune di Roma Capitale Ornella Segnalini.

svincolo aranova via aurelia

L’opera garantirà maggiore sicurezza viaria all’entrata della località, in forte crescita abitativa negli ultimi anni. Sulla statale l’uscita provvisoria fu realizzata nel 1990.

«Si tratta di una bellissima giornata per il Comune – ha dichiarato il sindaco Esterino Montino – questo intervento è frutto di una condivisione tra istituzioni ed Anas e nasce da un protocollo d’intesa del 2016 che aveva individuato opere prioritarie per la sicurezza della grande viabilità. Questo svincolo interconnette il nostro territorio e la città metropolitana e lo mette in sicurezza: l’innesto precedente era estremamente pericoloso e ci sono stati negli anni decine di incidenti, anche gravi. Anas ha realizzato un’opera importante con la collaborazione anche dei consorzi locali».

«Nello specifico – aggiunge Anas in una nota – l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 Aurelia in direzione Civitavecchia, che presenta un’immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione. Inoltre, sul lato nord è stato realizzato un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale. L’importo dei lavori è di circa 1,8 milioni di euro.»

«Questa che inauguriamo oggi – ha detto il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – sarà la base per una nuova uscita e ingresso nella località di Aranova in sicurezza. Ma è già prevista la messa in sicurezza anche dell’ulteriore svincolo per Aranova che si trova poco più avanti sulla via Aurelia. Gli interventi dunque proseguono e stanno vedendo la luce grazie all’intenso lavoro fatto in questi anni.»

«È un’opera importantissima e strategica per il nord del territorio. Un’opera – ha spiegato l’assessore Caroccia – realizzata grazie alla caparbietà dell’amministrazione che per anni ha lavorato su questo fronte insieme ad Anas, con la quale stiamo progettando altri interventi in fase di lancio.»

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

A12, chiusa la rampa di immissione sulla Roma-Fiumicino: ecco quando