Roma, uomo operato alla mano da medico senza laurea: arto paralizzato

La Corte dei Conti ha stabilito una multa di 128mila euro ai danni dell'azienda ospedaliera, che adesso si rivarrà nei confronti del falso medico

Roma: una storia che ha dell’incredibile ma che è accaduta davvero, all’ospedale San Giacomo, con un paziente che è stato operato alla mano in quello che doveva essere un intervento di pura routine, ma ha ottenuto come risultato la completa paralisi dell’arto superiore.

La Corte dei Conti ha stabilito una multa di 128mila euro ai danni dell’azienda ospedaliera, che adesso si rivarrà nei confronti del falso medico

E tutto perché, come si è venuto a scoprire, il responsabile della equipe medica era sprovvisto della laurea.

L’inganno è venuto fuori assieme a tante altre cose che si sono scoperte successivamente: anzitutto che per un periodo di circa 10 anni R.I. aveva lavorato a capo della branca di Ortopedia del nosocomio romano senza averne titolo né essersi mai iscritto, come prescritto per legge, all’albo dei medici.

In ogni caso, scoperto l’inghippo, R.I. si è denunciato spontaneamente ai carabinieri e ha svelato di aver lavorato senza averne titolo.

Al riguardo si è già pronunciata la corte dei conti disponendo che il falso medico risarcisca con 128mila euro l’azienda sanitaria che ha provveduto a pagare la predetta somma alla vittima.

Adesso si spera che il malcapitato paziente, possa tornare ad usare correttamente la propria mano tramite una nuova operazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Infarto scambiato per gastrite, medico a processo per omicidio colposo