Festa della Repubblica: il programma e le chiusure al traffico

Chiusure al traffico e deviazioni dei trasporti pubblici anche per le prove generali della parata militare della Festa della Repubblica

Roma: al via domani ai festeggiamenti per il “76° Anniversario della proclamazione della Repubblica”, con la parata militare che si volgerà  l’imminente celebrazione, è stato predisposto un piano di chiusure al traffico delle automobili e deviazioni bus. Ecco dove e da che ora.

Chiusure al traffico e deviazioni dei trasporti pubblici anche per le prove generali della parata militare della Festa della Repubblica

Scatteranno dalle ore 23,00 per terminare alle 5.30, le chiusure al traffico in alcune strade della Capitale coinvolte dalle prove generali della parata militare del 2 giugno organizzata in occasione  del “76° Anniversario della proclamazione della Repubblica”.

Per questo saranno interdette alla circolazione delle automobili: viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via  di San Gregorio, via  Celio Vibenna e via dei Fori Imperiali.

Mezz’ora dopo la mezzanotte inoltre fino alle 5.30, le limitazioni alla circolazione sono prevista anche su piazza Venezia, via Cesare Battisti, via  IV Novembre, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca e via del Circo Massimo.

Modifiche al trasporto pubblico

Per le prove della parata militare saranno deviate linee bus in servizio diurno e notturno. Ecco quali:

  • 13 linee di bus diurne: 3NAV, 51, 75, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 671, 714, 792 e MB.
  • 17 linee bus notturne n5, n8, n11, n46, n70, n90, n98, n201, n543, n716, n904, n913, n3d, n3s, nMB, nME e nMc.
Chiusura notturna inoltre della carreggiate centrali di via Cristoforo Colombo dalle ore 22.00 del 30 maggio alle ore 06.00 del 31 maggio. La corsie centrali saranno chiuse in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra Via Laurentina e Via di porta Ardeatina, per il trasferimento dei veicoli e delle unità delle Forze Armate, interessati allo svolgimento della prova generale della parata del 2 Giugno. La Polizia Locale di Roma Capitale avvisa di prestare attenzione alla segnaletica in loco.

Il programma della parata del 2 giugno

Nella giornata del 2 giugno, in Piazza Venezia e in Via dei Fori Imperiali avranno luogo cerimonie celebrative del 76° Anniversario della Proclamazione della Repubblica con il seguente programma:
– ore 9.07 uscita dal Quirinale del Presidente della Repubblica con chiusura al transito dalle ore 07.30 in: Piazza del Quirinale, Via Ventiquattro Maggio, Via Nazionale  (tratto compreso tra via Milano e via Ventiquattro Maggio), Via del Mazzarino, Via Quattro Novembre, Via Cesare Battisti, Via di S. Eufemia, Via delle Tre Cannelle, Via del Mancino, Vicolo del Piombo, Via dei Fornari, Piazza dei SS. Apostoli, Piazza Venezia (intera piazza, escluso il tratto di carreggiata compreso tra via del Plebiscito e via del Corso);
– ore 9.15 omaggio alla Tomba del Milite Ignoto;
– ore 10.00 sfilata in Parata delle truppe in Via dei Fori imperiali;
– ore 11.15 onori finali del presidente della Repubblica con  chiusure al transito dalle ore 05.00  in: Via Di S. Gregorio – Via Celio Vibenna – Piazza Del Colosseo – Via Dei Fori Imperiali – Via Dei Fornari – Via Di S.Eufemia – Vicolo Di S .Bernardo – Piazza Venezia (Eccetto La Porzione Di Carreggiata Compresa Tra Via Del Plebiscito / Via Del Corso) – Piazza D’ara Coeli – Via Del Teatro Di Marcello – Via Luigi Petroselli – Piazza Della Bocca Della Verita’ – Via Dei Cerchi – Via Del Circo Massimo – Piazza Di Porta Capena – Viale Di Valle Delle Camene – Viale Delle Terme Di Caracalla – Largo Cavalieri Di Colombo – Piazzale Numa Pompilio – Largo Delle Terme Di Caracalla
In Via del Plebiscito (carreggiata lato palazzo Venezia) è stato istituito infine il doppio senso di circolazione.

Chiusure per il transito dei veicolo delle Forze Armate

Dalle dalle ore 05,00 del 02 giugno 2022, carreggiata chiusa nel tratto compreso tra Via Laurentina e Via di Porta Ardeatina, per il transito di veicoli e unità delle Forze Armate.

La chiusura al transito veicolare, sulla carreggiata centrale di Via Cristoforo Colombo da Via Laurentina a Viale di Porta Ardeatina in direzione centro, sarà dalle ore 05:00 fino a cessate esigenze in direzione centro, e dalle ore 10:00 fino a cessate esigenze, in direzione Eur.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Vadim, 17enne ucraino ustionato in guerra: innestati 4.500 centimetri di pelle