Sabaudia, quaranta gatti tra i rifiuti: sgomberata casa-discarica

Scoperta a Sabaudia una casa con quaranta gatti e altri animali tenuti tra cumuli di rifiuti e sporcizia: denunciati i proprietari, una coppia di accumulatori seriali

Quaranta gatti in casa, tra divani rosicchiati e cumuli di rifiuti, costretti a convivere con un cane, tre galline e una quindicina di pulcini di papera.

Scoperta a Sabaudia una casa con quaranta gatti e altri animali tenuti tra cumuli di rifiuti e sporcizia: denunciati i proprietari, una coppia di accumulatori seriali

La passione per gli animali non era alimentata da altrettanta cura e attenzione per gli stessi da una coppia che a Sabaudia per anni ha trasformato la casa in un gattile con tanto di piccolo zoo annesso.

A scoprire i gatti in estrema difficoltà, tra scarti e buste dell’immondizia, le Guardie Zoofile di Anzio del gruppo “Le Aquile”. Quando il loro comandante Raffaele De Gennaro accompagnato da una squadra di volontari è entrato nell’appartamento è rimasto sorpreso, nonostante la segnalazione pervenuta in ufficio sottolineasse l’odore nauseabondo proveniente dalla casa. “A tratti non si respira”, lamentava un vicino.

Sabaudia, quaranta gatti tra i rifiuti: sgomberata casa-discarica 1

Una volta nell’appartamento è scattato il salvataggio degli animali 40 gatti di cui 15 cuccioli, un cane, 3 polli di gallina “chicchinella” e una quindicina di pulcini di papera.
Un servizio svolto nella giornata del 18 maggio con l’ausilio dei carabinieri e dei vigili urbani e il servizio veterinario della Asl.

Un intervento mirato concluso con riscontri evidenti. Per i proprietari di casa – una coppia di accumulatori seriali – è scattata la denuncia per maltrattamenti di animale e nocumento alla salute pubblica.

L’appartamento è stato sgomberato e gli animali messi in sicurezza.

“Ora gatti, gattini e il cane cercano una adozione”, l’appello del presidente.

Il precedente a Borghesiana

A Roma, pochi giorni fa gli agenti del Distretto Casilino hanno fatto “irruzione” in un appartamento in via di Forma Rotta nel quartiere Borghesiana, dove alcuni residenti avevano segnalato la presenza di animali abbandonati.

I poliziotti hanno trovato un cane ed un gatto, in condizioni pietose senza acqua e cibo, chiusi in una camera al buio, denutriti e spaventati (leggi qui). Denunciata la padrona.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, abbandona cane e gatto senza acqua né cibo: denunciata 42enne