Vitinia, scoperta una lunga crepa nel sottopasso della Colombo: l’allarme dei volontari

Vitinia, paura per la stabilità del sottopasso della Colombo dopo la scoperta di una crepa di oltre sei metri 

Vitinia: nel sottopasso di via del Risaro si è formata un pericolosa crepa lunga circa sei metri. La segnalazione è arrivata oggi dai volontari dell’Associazione Cefalonia Forever, che trovando per terra in frantumi il vetro posto a controllo della volta, si sono allarmati circa un possibile cedimento del ponte, ed hanno informato subito le autorità competenti.

Vitinia, paura per la stabilità del sottopasso della Colombo dopo la scoperta di una crepa di oltre sei metri

Brutta sorpresa oggi per i volontari di Cefalonia Forever. Le sentinelle del Sentiero Trilussa che ogni giorno attraversano il sottopasso della Colombo che collega le due riserve, nell’ennesima ispezione fatta questo pomeriggio anche alla stato generale del manufatto realizzato alla fine degli anni ’50, si sono accorti di una inquietante novità dell’ultim’ora.

Sulla volta è apparsa una creda lunga circa sei metri, che non fa presagire a nulla di buono. Come visibile nelle foto copertina, già da qualche tempo si erano staccati dei mattoncini nella parte centrale dell’arcata, ma all’ultima osservazione di oggi, anche il vetro che era evidentemente stato posto a controllo della volta e a segnale della stabilità del ponte, si è staccato ed è finito per terra frantumandosi.

Il sottopasso della Cristoforo Colombo versa già in condizioni di grave degrado senza dimenticare che per tutto l’inverno la stessa struttura si è trovata più volte immersa nell’acqua alta anche oltre un metro. Ora dopo questo ennesima scoperta i volontari hanno deciso di agire subito temendo un peggioramento imminente senza un tempestivo intervento.

Vitinia, scoperta una lunga crepa nel sottopasso della Colombo: l'allarme dei volontari 1

I primi ad essere avvisati sono stati gli operatori del Comune di Roma, che rispondono allo 060606, che hanno raccolto la segnalazione per girarla all’ufficio competente. Immediato è stato anche il coinvolgimento dei Carabinieri della Stazione Locale a cui spetterà il compito di girare la segnalazione alla Polizia Municipale.

L’episodio arriva purtroppo dopo una buona notizia annunciata nelle ultime ore da Roma Capitale e riportata da Mario Pericolini di Cefalonia Forever:

Sono felice di poter dire che siamo rientrati tra una serie di progetti che il Comune di Roma finanzierà per lo sviluppo dei percorsi naturalistici, e che speriamo vadano avanti in questa zona così degradata tornata nelle attenzioni delle istituzioni, anche includendo la Valle del fosso di Malafede”.

“Con ciò detto – prosegue il volontario –  è essenziale ora per noi essere rassicurati sul problema strutturale che abbiamo posto all’attenzione delle forze dell’ordine e del Comune. Al di là della pulizia del tratto ciclopedonale, temiamo per la stabilità della struttura considerando anche la notevole fruizione del sottopasso in questo periodi da parte di scolaresche, associazioni di ambientalisti e camminatori”.

Vitinia, scoperta una lunga crepa nel sottopasso della Colombo: l'allarme dei volontari 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Sentiero Trilussa: l’evento per conoscere il percorso ciclo-pedonale finalmente fruibile