E’ morto l’ex sindaco di Anzio Giorgio Pasetto: il cordoglio della politica

Lutto nel mondo della politica. All'età di 80 anni è venuto a mancare Giorgio Pasetto.

giorgio pasetto

Lutto nel mondo della politica. All’età di 80 anni è venuto a mancare Giorgio Pasetto. E’ stato esponente di spicco della Democrazia Cristiana, parlamentare in quota all’Ulivo, sindaco di Anzio e presidente della Reagione Lazio dal 1992 al 1994.

Giorgio Pasetto è nato a Nettuno il 4 luglio 1941. Laureato in scienze politiche è stato anche giornalista alla Rai. E’ stato consigliere comunale ma anche sindaco di Anzio, poi una lunga carriera politica locale come consigliere provinciale, Consigliere Regionale e Assessore regionale al bilancio.

Morte di Giorgio Pasetto: il cordoglio della politica


Il ministro della Cultura, Dario Franceschini: “Apprendo con grande dolore e dispiacere della scomparsa di Giorgio Pasetto. Politico appassionato e concreto, uomo sensibile e profondo che, fino all’ultimo, ha dedicato il suo impegno al sociale e ai tanti temi del territorio. Da Sindaco di Anzio, da Governatore della Regione Lazio e da parlamentare della Repubblica ha sempre lavorato con dedizione e correttezza ricercando e trovando soluzioni non scontate su temi complessi. Con Giorgio perdiamo un amico e un testimone autentico dei valori del cattolicesimo democratico che sapeva lottare per portare avanti le sue idee. Mi stringo al dolore della famiglia in queste triste giornata”.

Il sindaco di Anzio Candido De Angelis: “La Città di Anzio tutta prende parte con viva commozione al dolore per la scomparsa del caro Giorgio Pasetto. Il tempo conserverà immutata la memoria del suo alto spessore politico e della sua straordinaria passione civile”.

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino: “Mi rammarica davvero la scomparsa dell’amico e collega Giorgio Pasetto. A lui mi ha unito un lungo percorso comune nel Senato della Repubblica, ma la nostra conoscenza risale agli anni precedenti, quando fu assessore e Presidente della Regione Lazio prima e poi deputato alla Camera. Giorgio era una persona mite e riflessiva, un grande studioso e politico preparato e attento. E’ stato un grande onore averlo conosciuto. Desidero esprimere ai suoi familiari e amici le condoglianze mie, di mia moglie, la senatrice Monica Cirinnà, e di tutta l’Amministrazione che presiedo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.