Parlamento Europeo: il green pass sarà valido fino a giugno 2023

Verso la proroga del Green pass per un anno: l'Europa intende favorire la libera circolazione

Estensione Green Pass 2023: il Parlamento Europeo ha dato l’ok a prolungare la validità del certificato verde fino al prossimo anno, giugno 2023. La decisione riguarda i cittadini dell’UE (432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti) e quelli provenienti da paesi terzi (441 voti favorevoli, 132 contrari e 20 astenuti). Allo stato attuale si attende il via libera del Consiglio Europeo e degli stati membri per il via libero definitivo.

Verso la proroga del Green pass per un anno: l’Europa intende favorire la libera circolazione

“La decisione – sottolinea il Parlamento Europeo – è stata presa per garantire ai cittadini il diritto di circolare liberamente a prescindere dall’evolversi del Covid-19”. (Questa la situazione di oggi a Roma Leggi qui ).

Nel testo relativo al provvedimento, poi, gli eurodeputati hanno chiesto agli Stati membri “di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato a meno che non sia strettamente necessario”.

Nel caso in cui, invece, le restrizioni fossero necessarie, “dovrebbero essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue”.

In base a quanto emerso, le modifiche approvate potranno permettere ai Paesi Ue anche di rilasciare certificati relativi a nuovi tipi di test antigenici.

La situazione in Italia

In Italia l’obbligo di certificato verde è in vigore esclusivamente all’interno di ospedali e Rsa e le cose resteranno così fino al 31 dicembre.

In tutti gli altri contesti, lavorativi e non, il Green Pass non è più necessario a partire da domenica 1 maggio. Per quanto riguarda i viaggi, invece, la condotta da seguire dipenderà dalle regole dei singoli paesi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.