Covid, mascherine a lavoro inutili secondo il virologo Bassetti: “L’effetto sarà negativo”

L'obbligo di utilizzo delle mascherine e dei protocolli anti-covid per i dipendenti privati, secondo il Virologo Matteo Bassetti, avrà effetti nocivi anche sull'economia nazionale

Covid: secondo il virologo Matteo Bassetti sarà del tutto inutile la proroga dei protocolli di sicurezza anti-contagio per i dipendenti privati, che prevede la mascherina ancora obbligatoria in uffici e nelle aziende.

L’obbligo di utilizzo delle mascherine e dei protocolli anti-covid per i dipendenti privati, secondo il Virologo Matteo Bassetti, avrà effetti nocivi anche sull’economia nazionale

“Si tratta dell’ennesima dimostrazione – esordisce Bassetti – che i provvedimenti riguardanti l’ambito sanitario, oggi, in Italia, non vengono presi dagli esperti e dai medici, ma dalla politica”.

“Andando avanti così – prosegue il virologo – per superare le limitazioni che ci ha imposto il covid, ci vorranno dieci anni. Tutto il contrario del ritorno alla normalità”.

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive presso il Policlinico San Martino di Genova, ha spiegato che “Il nostro sistema è andato in tilt, come fosse un flipper impazzito. Così, con questa storia delle mascherine, non se ne esce”.

“Si tratta del solito pasticcio all’italiana, questo delle mascherine. Un esempio banalissimo, però terra-terra. Prenda uno che di mestiere aggiusta caldaie. Si tratta di un lavoro importantissimo. Magari gli capita di andare in una casa privata e allora si copre la faccia con una Ffp2. Ma, subito dopo, ha una chiamata urgente in una scuola dove invece non è tenuto a indossarla. Qual è la ragione di tutto questo? Non si ottiene niente, adesso, a maggio del 2022, a proseguire con l’obbligo delle mascherine nei luoghi di lavoro privati”.

Rincarando la dose, Bassetti aggiunge: “Se avremo qualche conseguenza sarà in negativo. A continuare su questa linea il rischio è che questi strumenti di protezione individuale verranno visti come un qualcosa per vessare la popolazione già martoriata. In poche parole stiamo svilendo lo strumento della mascherina. Senza contare che la gente perderà fiducia nella Sanità“.

Quando finirà la bella stagione e, forse, avremmo bisogno di dover fare una dose di vaccino in più o di mettere in campo altre misure per contrastare il virus, la maggior parte degli italiani potrà pensare: ‘Di nuovo? Ma come, ci hanno costretto a mettere la mascherina quando non serviva, ed ora cosa è cambiato?’ – conclude Bassetti – Lo vogliono capire, una volta per tutte, i politici, che a continuare a battere il tasto su questa tiritera eccessivamente precauzionista non sarà solo la nostra salute psichica a pagarne il conto ma anche l’economia nazionale?”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, l’autista le chiede di indossare la mascherina e lei distrugge il bus a sassate